Nuovo Codice della Strada, è una vera e propria stangata | Se lo fai sei fritto: 6000€ di multa e sospensione della patente
Nuovo Codice della Strada, quali sono le norme previste che possono portarti via bei soldini? Saperlo ti permette di risparmiare ora!
Il Codice della Strada cambia di tanto in tanto per soddisfare le esigenze di sicurezza nelle città. Le auto aumentano e così devono aumentare anche le norme a protezione di chi è a piedi e non solo.
Il legislatore può decidere di colpire alcuni comportamenti con multe più salate, oppure di ridurre le multe dove ritiene che la mancanza non è poi così grave. Le nuove norme sul Codice della Strada sono diventate più stringenti.
Se fai diversi tragitti in auto, allora devi stare attento alle ultime novità che arrivano per evitare di dover pagare multe fino a 6000 euro, senza contare il ritiro della patente in alcuni casi.
Come funziona e quali sono le novità per chi viaggia in auto? Evita la stangata e continua a leggere per scoprire qual è il comportamento sulla strada che non devi assolutamente avere per salvarti il portafoglio.
Come recuperare la patente
Una volta che hai la sospensione della patente, recuperarla è davvero difficile. Prima di tutto devi andare in un’autoscuola – anche se non la frequenti più da un pezzo – spiegare la situazione e seguire un corso che dovrai superare. Ovviamente l’operazione ha un costo.
Poi devi riprendere la patente e cercare di tenerla più a lungo possibile con una condotta irreprensibile, perché risulta sui documenti che hai avuto il ritiro della patente già la prima volta. Come evitare questa procedura e una multa salata?
Come funziona la nuova multa
Ci sono due nuove multe per gli automobilisti. La prima è stare al cellulare quando sei alla guida. Se ti beccano, la multa può arrivare fino a 1.400 euro con ritiro della patente. La seconda riguarda il tasso alcolemico. Se ti trovano con 1,5 grammi per litro nel sangue, rischi di perdere la patente e di pagare fino a 6.000 euro di multa. Ricorda che il limite fissato dalla legge per il tasso alcolemico è inferiore a 0,5 grammi per litro.
Una volta raggiunta questa soglia – e bastano due bicchieri di vino – rischi di pagare multe salate e di perdere la patente. Per evitare le multe e per proteggere la tua vita, evita di bere alcolici se poi devi guidare, oppure non guidare se hai appena bevuto. Così tutelerai anche i passeggeri a bordo con te. La notizia arriva da Derapate Alla Guida.