Home » Trending News » Occhio quando lavi il bucato a mano | Non fare mai così o distruggi tutto: col trucco delle MASSAIE rioslvi e risparmi

Occhio quando lavi il bucato a mano | Non fare mai così o distruggi tutto: col trucco delle MASSAIE rioslvi e risparmi

Bucato a mano trucco massaie distruggi tutto

Il trucco della massaia salva il tuo bucato - Buildingcue.it (DepositPhoto)

Fai attenzione quando lavi il bucato a mano. Dovrai evitare di fare in questa maniera altrimenti rischi di distruggere tutto: come fare.

L’evoluzione della tecnologia non ha fermato alcune persone a continuare a lavare il bucato a mano per diverse ragioni pratiche e culturali. Infatti per alcuni il lavaggio manuale rappresenta una tradizione che si tramanda da generazioni. In alcune zone del mondo la carenza di energia elettrica porta a lavare il bucato ancora così.

Delle volte ci sono anche delle motivazioni legate alla sensibilità dei tessuti. Infatti alcuni indumenti fatti da materiali delicati come la lana o la seta. Questi richiedono un trattamento più delicato che solo il lavaggio manuale può garantire.

Alcune persone preferiscono fare a mano per evitare danni che potrebbero verificarsi con l’uso di lavatrici automatiche. Delle volte lavare il bucato a mano permette non solo di risparmiare spazio, eliminando la lavatrice, ma anche avere maggior controllo sul porcesso.

Questo permette di prestare attenzione ai dettagli come la rimozione di macchie particolare. Esiste quindi una motivazione ecologica ed economica. Alcuni scelgono di lavare a mano per ridurre l’impatto associato all’uso delle lavatrici. Lavare a mano però potrebbe rovinare i tuoi capi, per questo dovrai utilizzare il trucco della massaia.

Lavare il bucato a mano, usa il trucco della Massaia: così salvi i tuoi panni

Come abbiamo potuto vedere il lavaggio a mano del bucato è un metodo antico e delicato che permette di prendersi cura dei capi in maniera attenta. Questa tecnica è particolarmente indicata per i tessuti sensibili, al punto che potrebbero danneggiarsi a causa dell’alta temperatura o della forza centrifuga della lavatrice.

Tra le domande più comuni quando si lava a mano è quale temperatura dell’acqua sia la più adatta. La risposta non è sempre semplice, poiché dipende dal tipo di tessuto e dal grado di sporco presente sui capi. L’acqua troppo calda potrebbe rovinare alcuni tessuti, mentre quella troppo fredda potrebbe non riuscire a rimuovere lo sporco più ostinato.

Bucato a mano trucco massaie distruggi tutto
Con questo trucco eviti danni al tuo bucato – Buildingcue.it (DepositPhoto)

Il trucco della Massaia salva i tuoi abiti: dovrai lavare i panni a mano in questa maniera

L’acqua calda fino a 40°C sono generalmente consigliata per capi in cotone non colorato, lenzuola e asciugamani. Questo tipo di acqua aiuta a sciogliere grasso e sporco, garantendo una pulizia profonda. Allo stesso tempo l’utilizzo di acqua calda ha alcuni svantaggi. Tra questi troviamo il rischio di restringere i tessuti e scolorire i capi delicati o scuri, che potrebbero perdere la loro brillantezza.

L’acqua fredda invece, fino a 30°C, diventa ideale per tessuti delicati come la lana, la seta o il pizzo, oltre che per capi colorati o neri. Essendo più gentile sui tessuti, evita lo scolorimento e la perdita di forma, ma può richiedere più tempo per sciogliere il detersivo e non è altrettanto efficace contro lo sporco più difficile. Prima di lavare un capo però dovrai fare attenzione leggendo sempre l’etichetta dei tuoi abiti.