Architettura

Il palazzo che suona con la pioggia di Dresda

Un ticchettio inconfondibile, ritmico, che infonde pace e risuona sui vetri delle finestre o sull’asfalto delle strade. È il rumore della pioggia che goccia dopo goccia crea una vera e propria armonia musicale. Alcuni artisti in Germania hanno deciso di creare una facciata che amplifica il suono della pioggia e la converte in una sinfonia. Il “Funnel Wall” si trova all’interno del Neustadt Kunsthofpassage (il “passaggio nel cortile dell’arte”), un quartiere di Dresda divenuto meta turistica per gli amanti dell’arte.

Ph: unusualplaces.org

Il suono della pioggia non ha bisogno di traduzione

Alan Watts, filosofo

Il palazzo che suona con la pioggia

Il palazzo che suona con la pioggia si trova esattamente nell'”Hof der Elemente”, ovvero il cortile degli elementi, nel Kunsthofpassage. La scultrice Annette Paul ha ideato il “Funnel Wall” (la parete imbuto) in collaborazione con i due designer Christoph Rossner e Andre Tempel. Si tratta di un sistema di grondaie e pluviali in lamiera, modellate a forma di strumenti musicali che amplificano il suono della pioggia convertendola in una sinfonia. La facciata prende ispirazione dal metodo della macchina di Rube Goldberg, ovvero di eseguire un progetto deliberatamente complesso al fine di eseguire operazioni semplici o trascurabili. Annette Paul affermò di essersi ispirata grazie al “teatro della pioggia” dei tubi fuori dalla sua casa di San Pietroburgo.

Ph: unusualplaces.org

I tre grandi suoni elementari in natura sono il suono della pioggia, il suono del vento in un bosco primordiale, e il suono del grande oceano su una spiaggia.

Henry Beston, naturalista
Il tovagliolo automatico, una delle invenzioni di Rube Goldberg. Ph: techprincess.it

Kunsthofpassage di Dresda

Il Kunsthofpassage, ovvero il passaggio nei cortili dell’arte, è situato nella parte nuova della città (Neustadt). Esso collega due strade, la Görlitzer Straße e la Alaunstraße, ed è composto da una serie di cinque cortili dedicati all’arte e progettati da artisti differenti. Il Fullen Wall si trova nel cortile dedicato agli elementi (Hof der Elemente). Il tema principale dell’Hof der Tiere è la giungla e nelle facciate sono stati rappresentati scimmie, giraffe che mangiano l’intonaco del palazzo e altri animali. Nel cortile delle luci (Hof des Lichts) la facciata è stata riempita di specchi metallici che riflettono la luce solare secondo la posizione del sole. Nell’Hof der Fabelwesen, cortile dedicato alle figure mitologiche sulle pareti sono state rappresentate figure animali, figure fantastiche, comete e stelle. Infine, nell’Hof der Metamorphosen (cortile delle metamorfosi), l’edificio presenta un’illuminazione in facciata per giochi di luce notturni.

Hof des Lichts. Ph: berlinomagazine.com
Hof der Fabelwesen. Ph: berlinomagazine.com

Riapertura delle bellezze italiane, l’arte e l’architettura al tempo del Covid-19.

Published by
Lorenzo Iaconinoto