News

Partire per le vacanze, le cose da ricordarsi di fare a casa

Ci sono tutta una serie di accorgimenti e di attività che vanno necessariamente fatti prima di partire per le vacanze. A volte si tende a trattare in maniera superficiale queste incombenze, ma in realtà sono proprio queste ad agire preventivamente, evitando poi di dover affrontare dei guai ben peggiori.

Se avete messo in programma di partire a breve per le vacanze e di lasciare il vostro appartamento incustodito, servirà pianificare una serie di attività prima della partenza. Non è una questione solo legata all’appartamento, ma un po’ a tutti i propri possedimenti. Ad esempio, in riferimento alla vettura di cui si dispone, è bene pensare alla duplicazione chiavi auto a Torino, in maniera tale da avere quantomeno una copia delle chiavi nel caso in cui la prima dovesse, per qualche motivo, perdersi durante la vacanza.

Verificare e pulire il frigo

Prima di partire per le vacanze, è necessario occuparsi di tutta una serie di attività. Tra queste non può mancare certamente il controllo di quello che è ancora presente nel frigo, in maniera tale da poterlo pulire successivamente. Meglio evitare di lasciare qualsiasi cosa nel frigo, a maggior ragione quei prodotti che possono scadere oppure deteriorarsi.

Qualora si dovesse trattare di una vacanza molto lunga, che magari dura anche qualche settimana, la cosa migliore da fare è quella di svuotare e pulire del tutto il frigo, provvedendo anche a staccare la spina dell’elettrodomestico, così come conviene preoccuparsi anche di sbrinare il freezer, lasciando lo sportellino di quest’ultimo sempre aperto. In questo modo, si scongiura il rischio che si possano creare delle muffe o, in ogni caso, diffondersi degli odori malevoli.

Occhio alle provviste

Se avete uno scaffale piuttosto che una credenza dove conservate sempre dei prodotti, accertatevi anche in questo caso che non ci siano prodotti che scadono a stretto giro di posta. Nel caso in cui si dovessero trovare delle confezioni aperte, meglio regalarle a vicini di casa o parenti se non si riescono a consumare tutte prima della partenza.

La chiusura del gas e dell’acqua

Tra le varie incombenze di cui bisogna accertarsi prima di partire per le vacanze, non si può non comprendere anche la chiusura dell’impianto del gas, a patto che questa avvenga solo dopo aver dato una bella pulita di tutto il piano cottura. È necessario ricordarsi di chiudere anche il rubinetto principale dell’acqua, così come serve spegnere il contatore principale dell’elettricità.

Attenzione, però, dal momento che non bisognerà andare a disattivare tutto l’impianto elettrico, altrimenti se avete a disposizione un allarme anche quest’ultimo verrà automaticamente disattivato. È importante ricordarsi anche di staccare tutte le varie prese. In questo modo, si evita di correre il rischio che, nel corso di qualche temporale, possano crearsi dei guasti piuttosto che dei cortocircuiti.

Gettare sempre la spazzatura

Ecco un altro consiglio che va sempre tenuto a mente con grande attenzione. Potrebbe apparire un gesto decisamente banale, ma è sempre meglio, prima di allontanarsi dalla casa per le vacanze, gettare tutta la spazzatura presente. Altrimenti, è facile che si possano formare delle muffe, piuttosto che si creino degli spazi invitanti per insetti e scarafaggi, con cui dovrete avere a che fare al vostro ritorno.

Curare le piante

Un’altra incombenza da svolgere prima della partenza per le vacanze sarà quella di capire come curare le piante durante la vostra assenza. È chiaro che il loro benessere è fondamentale e, di conseguenza, spesso si affida il compito di bagnare le piante ai propri vicini di casa o a dei parenti. Altrimenti, ci sono tante soluzioni utili e pratiche da poter adottare, come dei dispenser di ridotte dimensioni da collocare direttamente nei vasi.

Published by
Redazione