Home » Architettura » Architettura green » Pavimenti ecologici, come orientarsi in fase di scelta

Pavimenti ecologici, come orientarsi in fase di scelta

La scelta di un pavimento, per chi è in fase di ristrutturazione oppure ha da poco comprato casa, è sempre portatrice di tanti dubbi e difficoltà. In modo particolare, al giorno d’oggi c’è sempre di più l’esigenza di puntare su dei pavimenti sostenibili e rispettosi dell’ambiente. La scelta va fatta in base anche al rapporto tra qualità e prezzo ed è questa la ragione per cui piattaforme come https://www.bricoflor.it sono molto apprezzate.

Le pavimentazioni in legno

Come si può facilmente intuire, nell’ambito dell’interior design moderno, il legno è uno dei materiali maggiormente diffusi. Il motivo è presto detto, dal momento che si tratta di un materiale in tutto e per tutto naturale, individuato per la realizzazione di tantissimi complementi d’arredo, ma anche per le pavimentazioni.

Nel momento in cui si fa riferimento a un pavimento in legno, il primo pensiero corre immediatamente al parquet. Si tratta di uno dei pavimenti più classici, ma al contempo adattabili a ogni tipo di contesto. La versatilità e l’eleganza del parquet è sotto gli occhi di tutti, ma d’altro canto emerge fin da subito il carattere di sostenibilità dal punto di vista ambientale. D’altro canto, però, un uso eccessivo del legno può portare al problema della deforestazione e, di conseguenza, la cosa migliore da fare è quella di puntare sui rivestimenti in legno rigenerato. Sempre nell’ottica della sostenibilità ambientale, si consiglia di puntare soprattutto su parquet trattati in maniera naturale.

pavimento

Il bamboo

Si tratta di un materiale certamente esotico, ma particolarmente diffuso nel settore della pavimentazione in ambito domestico. Il vantaggio principale è legato al fatto che il bamboo è un materiale del tutto naturale, quindi perfettamente in linea con l’ambiente circostante. Ci sono diversi punti di forza che sono legati al bamboo come materiale con cui realizzare i pavimenti di casa.

Il linoleum

Anche se piuttosto di frequente capita che diverse persone confondono il linoleum con dei materiali sintetici piuttosto che plastici, ecco che in realtà stiamo facendo riferimento a una variante del tutto ecosostenibile della gamma di pavimenti in PVC, così come quelli realizzati in gomma sintetica ed è naturale al 100%. Tra i diversi vantaggi di questo materiale troviamo una notevole resistenza rispetto all’acqua, ma anche in confronto ai graffi.

I pavimenti in sughero

Piuttosto di frequente il sughero viene impiegato per la produzione di mobili, ma anche tanti complementi d’arredo, eppure i suoi punti di forza come isolante, ne fanno uno dei materiali maggiormente adeguati anche nell’ambito della realizzazione di pavimenti. In realtà, il sughero si può considerare come il materiale dotato del più elevato indice di eco-sostenibilità, dal momento che la raccolta del sughero si svolge al 100% in via naturale, con l’estrazione diretta dalle querce da sughero. I pavimenti realizzati in sughero fanno dell’alto livello di resistenza e di durevolezza i due aspetti convenienti più importanti.

pavimento

I pavimenti in cotto e in pietra naturale

Tra le tipologie di pavimentazione più eleganti presenti sul mercato, troviamo senza dubbio quelli realizzati in pietra naturale. In questo caso, i materiali maggiormente diffusi sono il granito oppure il marmo. Non dobbiamo dimenticare l’ottimo risultato raggiunto anche con i pavimenti realizzati in mattonelle in cotto.

Si tratta di materiali che hanno dalla loro parte un notevole livello di resistenza, senza dimenticare le importanti e ben conosciute proprietà dal punto di vista isolante. In questo senso, va detto che gli ambienti. Che sono dotati di questo tipo di pavimentazioni rimangono sempre particolarmente freschi. Scendendo un po’ più nello specifico, va detto che il cotto è un materiale completamente naturale e, in confronto a quanto avviene con la ceramica, si può tranquillamente riciclare e pure smaltire senza alcun problema.