Polizia, appena sfoderata l’arma segreta contro i malviventi | D’ora in poi città più sicure: ci penseranno i robot poliziotti
Polizia pronta a essere sostituita da agenti robot? Una straordinaria invenzione potrebbe essere di aiuto ai poliziotti!
La Polizia opera su diversi fronti. Il presidio del territorio è il primo, cioè verificare cosa sta succedendo in una zona affidata e procedere con l’aiutare le persone in difficoltà in qualsiasi circostanza. Anche se l’idea del poliziotto è di chi arresta i criminali, in realtà il primo compito delle forze dell’ordine è garantire sicurezza a chi sta intorno.
Per questo, le forze dell’ordine di tutto il mondo cercano di ottenere gli strumenti migliori in ottica deterrente. Vuol dire che l’obiettivo è evitare che ci siano dei reati, anche se tra queste operazioni c’è anche quella di catturare i criminali più pericolosi.
Infatti, la presenza di malviventi diventa un problema per tutti, soprattutto per locali commerciali e attività che hanno a che fare con il denaro. Un esempio di azione deterrente è quella delle telecamere o delle luci a infrarosso con sensori.
Questi elementi hanno il compito di segnalare presenze sospette e renderle riconoscibili, ma sono anche segnalate con dei cartelli per legge. Così il malfattore “dovrebbe” pensarci due volte prima di compiere un reato, anche se non sempre è così. Cosa fare in questi casi?
Come funziona
Oggi può esserci un nuovo strumento per le forze dell’ordine in grado di fermare un criminale e di ridurre i rischi per gli agenti di Polizia secondo quanto riportato dalle maggiori testate hi-tech anche in Italia. Qual è questo strumento e come funziona?
L’invenzione di cui stiamo per parlarti ora potrebbe essere in grado di aiutare gli agenti di Polizia in uno dei momenti più pericolosi, ovvero quando devono affrontare un criminale pronto a sparare. Ecco come funziona questa novità che arriva dalla Cina.
L’invenzione per la Polizia
L’RT-G è un robot poliziotto avanzato che combina robustezza, agilità e intelligenza artificiale. Con un peso di 125 chilogrammi, può muoversi su terra e in acqua, raggiunge i 35 km/h, e resiste a impatti fino a quattro tonnellate. La sua autonomia operativa, basata sull’intelligenza artificiale, lo rende uno strumento unico nel monitoraggio e nell’intervento.
Dotato di riconoscimento facciale, identifica criminali e rileva comportamenti sospetti. In situazioni critiche, interviene con strumenti non letali come pistole lancia-reti, gas lacrimogeni e dispositivi sonori. Questo robot fa parte del programma cinese di modernizzazione delle forze dell’ordine, che include anche innovazioni come Lynx, un robot quadrupede ibrido capace di superare ostacoli complessi. La notizia arriva da HDBlog.