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Ponti in composito – FRP Composite Bridges

In Italia ancora rappresenta una frontiera inesplorata quella della plastica rinforzata con fibre ad impiego strutturale identificata anche con la sigla FRP. A differenza invece di altre realtà europee come l’Olanda dove a Rotterdam è stato inaugurato il primo ponte stradale in plastica.

Ponte di Rotterdam – Olanda

Ponti in composito

Ponti in composito fibro-rinforzati

Lo sviluppo tecnologico nel campo dei materiali fibro-rinforzati è stato enorme negli ultimi anni, sia per ponti fatti interamente in composito che per strutture ibride (ponti in acciaio con impalcato in FRP).

Tecniche diverse

I ponti in composito o gli impalcati in composito possono essere prodotti mediante un processo di iniezione sottovuoto (VARTM). Gli impalcati per ponti ciclabili e pedonali sono prodotti usando tecniche di pultrusione, estrusione e intrusione. Questo ha condotto ad applicazioni fino a poco tempo fa impensabili. E gli investimenti in ponti in FRP sono estremamente attraenti sia in termini finanziari che tecnici se paragonati a quelli in ponti in acciaio o in calcestruzzo. I nostri ponti e pontoni in composito sono pronti a dimostrarlo.

I vantaggi dei ponti in composito

C’è molto da dire circa i benefici offerti dalla grande varietà di ponti costruiti in FRP:

  • Leggerezza
    Fondazioni più leggere, minori costi di trasporto e posa in opera.

  • Rispetto dell’ambiente
    Impatto sull’ambiente 3 volte minore rispetto ad acciaio e calcestruzzo, produzione del materiale senza emissioni nocive.
  • Senza costi di manutenzione
    La struttura principale non necessità di manutenzione.
  • Durata
    Un ciclo vitale di circa 100 anni.
  • Sicurezza
    Il materiale è tra i più resistenti al fuoco, agli urti ed alla fatica e con una resistenza a trazione e compressione molte volte superiore all’acciaio ed al calcestruzzo

  • Costi consapevoli
    Competitivo con acciaio e calcestruzzo e vantaggioso in rapporto al calcolo del Valore Attuale Netto.

  • Progettazione personalizzata e flessibilità
    Luce, larghezza, curvatura, altezza di costruzione e portata possono essere modellate a seconda delle esigenze estetiche e funzionali richieste. E non sono necessari particolari apparecchi di appoggio. Il risultato è un ponte che colpisce per la sua estrema robustezza e durabilità con un aspetto ed uno stile unici.

Il vantaggio dell’alleggerimento sicuramente gioca un punto a favore per quanto riguarda le azioni sismiche ma sulla durabilità sicuramente non potrà competere, a meno fino a che non verrà trovato una plastica meno soggetta al degrado, con l’eterno cemento armato (se ben progettato ovviamente) o acciaio.

Si spera che questa tecnica venga presa in considerazione anche dagli ingegneri italiani i quali si sono sempre dimostrati pionieri nella tecnica costruttiva innovativa, magari apportandole miglioramenti con la ricerca e l’applicazione avanzata.

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Tommaso Loisciohttps://building.closeupengineering.it/profile/tommaso-loiscio/
Tommaso Loiscio nasce a Laterza in provincia di Taranto dove consegue la maturità Geometra. Decide di trasferisi nella città di Torino dove si laurea sia alla triennale che alla magistrale di ingegneria civile presso il Politecnico di Torino con specializzazione in ingegneria delle strutture. Svolge il ruolo di redattore nella branca di Building & Environment per Close-up Engineering, del quale è anche autore di testi tecnici ingegneristici. Appassionato di ingegneria strutturale, architettura e delle scienze matematiche, è amante della cultura tecnica sotto tutte le sue sfaccettature. Ingegnere civile / Ingegnere Strutturista