La pulizia della canna fumaria è un aspetto importante e da non sottovalutare per vivere in maniera sana e igienica il proprio ambiente domestico. Avere un caminetto all’interno della propria abitazione dona sicuramente un quid in più all’immobile, ma se non viene eseguita abbastanza regolarmente una corretta manutenzione è possibile incorrere in situazioni di ostruzione o cattivo tiraggio dei camini, abbassando immediatamente il comfort e il benessere dell’ambiente. Yougenio, la piattaforma che propone servizi di pulizia e manutenzione domestica in maniera semplice e immediata, propone un intervento rapido e professionale per la pulizia delle canne fumarie.

Evitare situazioni spiacevoli prima che sia troppo tardi è quindi di fondamentale importanza. L’assenza di una corretta manutenzione dei camini si manifesta in genere con il ristagno di fumo e di cattivo odore nelle stanze o con la presenza di fuliggine nelle vicinanze e sul piano del caminetto.

La pulizia delle canne fumarie di Yougenio

Chiedi un sopralluogo a Yougenio per l'intonacatura
panorama.it

La cadenza degli interventi di pulizia delle canne fumarie dipende dalla frequenza d’uso e dalle caratteristiche del camino, ed è regolamentata dalle norme UNI. Con la stagione estiva che si avvicina non c’è periodo migliore per controllare il corretto funzionamento della canna fumaria e successivamente intervenire. In genere è raccomandabile eseguire la pulizia della canna fumaria ogni 50 o 60 quintali di legna stagionata consumata, consumo che si stima avvenga all’incirca in due inverni con un uso quotidiano di 6 ore. Nel caso in cui la canna fumaria sia più stretta di 15 cm, è invece raccomandabile effettuare la pulizia al termine di ogni stagione fredda. La pulizia delle canne fumarie con Yougenio si svolge in maniera molto semplice. Un tecnico spazzacamino specializzato interviene ed esegue in maniera preliminare un’ispezione video per valutare le condizioni della canna fumaria e identificare eventuali malfunzionamenti. A seconda della situazione l’intervento può essere eseguito dall’alto, operando dal tetto, oppure dal basso, intervenendo attraverso l’imboccatura del caminetto o dal terminale del tubo della stufa, chiudendo ermeticamente la bocca del camino per proteggere gli ambienti dalla fuliggine. Se è il caso di intervenire, lo spazzacamino esegue la pulizia della canna fumaria per mezzo dell’apposito scovolo, assicurandosi di rimuovere tutta la fuliggine e i detriti senza danneggiare le strutture del camino. Al termine il tecnico raccoglierà e smaltirà la fuliggine e altri detriti prodotti dalla pulizia del camino e riporterà gli ambienti alle condizioni iniziali.

Come richiedere un intervento

Richiedere il preventivo è semplice e bisogna seguire pochi semplici passi. Basta recarsi sul sito web di Yougenio, cliccare sull’apposito pulsante e inserire le informazioni necessarie: entro 48 ore Yougenio contatterà il cliente descrivendogli l’offerta, con prezzi chiari e trasparenti. Inoltre al termine dell’intervento il tecnico Yougenio rilascerà il Rapporto di Controllo e Manutenzione che va allegato al Libretto di Impianto, in cui sono elencate nel dettaglio tutte le condizioni rilevate durante l’ispezione per beneficiare di eventuali agevolazioni e detrazioni fiscali.

Pulizia delle canne fumarie, la proposta di Yougenio
yougenio.it