Home » Trending News » Puzza di fogna in casa, niente paura | Non usare prodotti chimici: quello giusto lo trovi in cucina ed il risparmio è assicurato

Puzza di fogna in casa, niente paura | Non usare prodotti chimici: quello giusto lo trovi in cucina ed il risparmio è assicurato

Bagno casa

Bagno (Pixabay FOTO) - www.buildingcue.it

Nella tua casa senti un’orribile puzza di fogna e non sai come liberartene? Metti via i prodotti chimici. Ecco cosa ti serve.

A volte può capitare di rientrare in casa ed essere sorpresi nel sentire odori sgradevoli. Questi possono derivare da molte fonti e causare fastidio in qualsiasi stanza.

Tuttavia, è soprattutto nel bagno che i cattivi odori risultano spesso più evidenti. L’odore di muffa, umidità o quello più intenso, la cosiddetta “puzza di fogna”, possono creare disagio e non poca irritazione, soprattutto per chi ci tiene ad avere una casa pulita e profumata.

Il bagno è anche uno degli spazi domestici più soggetti all’accumulo di umidità, motivo per cui le pulizie non bastano sempre a eliminare odori persistenti che possono risalire dagli scarichi. Questi odori sono spesso causati da batteri che proliferano nelle tubature a causa di ristagni d’acqua o residui.

Ma oltre a rappresentare una questione di igiene, l’odore sgradevole ha anche un impatto sulla qualità della vita domestica. Vivere in un ambiente con aria “viziata” può influire sul comfort quotidiano, e gli ospiti possono trovarsi a disagio se il bagno emana odori persistenti. È quindi importante trovare una soluzione non solo temporanea, ma che possa prevenire il ritorno di questi fastidiosi problemi, senza ricorrere necessariamente a sostanze chimiche aggressive.

Un rimedio semplice e naturale contro i cattivi odori

Per affrontare questi problemi sono tante le soluzioni tra cui scegliere. Tuttavia, spesso i prodotti chimici, pur offrendo un effetto immediato, potrebbero risultare aggressivi per via delle loro formulazioni.

Invece, un metodo naturale ed efficace per combattere i cattivi odori provenienti dagli scarichi è l’uso di ingredienti comuni e facilmente reperibili, come il lievito di birra. Questo rimedio, oltre a non danneggiare i tubi, sfrutta la capacità del lievito di fermentare e riduce la proliferazione dei batteri e assorbendo gli odori.

Illustrazione di un WC e di un bidet (Depositphotos)
Illustrazione di un WC e di un bidet (Depositphotos FOTO) – www.buildingcue.it

Come mantenere un bagno pulito e profumato

Per utilizzare il rimedio del lievito bisogna far scorrere acqua tiepida nello scarico e gettare un cubetto di lievito insieme a un cucchiaino di zucchero. Lascia agire per circa venti minuti in modo che faccia una reazione chimica che contrasta gli odori sgradevoli. Successivamente, basta far scorrere nuovamente acqua calda per eliminare eventuali residui e ripristinare la freschezza dell’ambiente.

Ripetendo questo trattamento una volta a settimana o anche con frequenza minore, a seconda dell’uso del bagno, è possibile ridurre drasticamente la comparsa di odori spiacevoli. Assicurarsi che l’acqua scorra anche nei sanitari meno utilizzati rappresenta un’altra precauzione importante per evitare ristagni. In questo modo, il bagno risulterà sempre accogliente e profumato, senza la necessità di utilizzare prodotti aggressivi.