Home » Trending News » Queste monete, ormai, sono in disuso | Se te le ritrovi in mano, però, occhio al particolare: il suo valore sta crescendo a dismisura

Queste monete, ormai, sono in disuso | Se te le ritrovi in mano, però, occhio al particolare: il suo valore sta crescendo a dismisura

Numismatica

Numismatica (Pixabay FOTO) - www.buildingcue.it

Una moneta con un dettaglio particolare che le da un valore inestimabile. Stai attento che potresti averla in tasca.

La raccolta di monete, o numismatica, è un hobby affascinante e ricco di storia. Ogni moneta racconta una storia legata al periodo storico, al luogo e al contesto culturale in cui è stata coniata.

Le monete in questione possono essere monete antiche (romane, greche), medievali, moderne. La raccolta può coinvolgere un singolo paese o di più paesi oppure diversi temi come animali, eventi storici, personaggi celebri, ecc.

Chi li raccoglie ha in genere un catalogo numismatico (ad esempio il World Coin Catalog o i cataloghi specifici per il tuo paese) per conoscere le monete più comuni ed utilizza album, capsule protettive, guanti in cotone e una lente d’ingrandimento.

Le monete si trovano spesso in mercati e fiere numismatiche, luoghi ideali per scambiare e acquistare. Ma anche le collezioni private, luoghi di incontro con altri collezionisti. Inoltre ci sono piattaforme come eBay o siti specializzati oppure il sito ufficiale di banche o zecche per acquistare monete commemorative o da investimento.

Come valutarle

Per valutare le monete bisogna stare attenti ad alcuni dettagli che dipendono da rarità, stato di conservazione, domanda sul mercato e valore intrinseco del metallo. Per conservarle invece bisogna evitare il contatto diretto per non danneggiarle e conservale in luoghi asciutti e a temperatura stabile.

Tra le più richieste del mercato ci sono i 5 centesimi che portano con sè una storia legata alla cultura e alla tradizione del paese di emissione. Introdotte nel 2002 insieme all’euro, queste monete sono in circolazione in tutta la zona euro. Con il passare del tempo, alcune di queste monete hanno acquisito un significato e un valore che va ben oltre la semplice funzione di moneta corrente.

coins
coins (Pixabay FOTO) – www.buildingcue.it

I pezzi più rari

La maggior parte delle monete da 5 centesimi sembra essere comune e facilmente reperibile, alcune edizioni speciali o errori di conio sono diventati vere e proprie rarità. La richiesta e l’unicità che le accompagna possono far lievitare il loro valore in modo significativo, trasformandole da semplici pezzi di metallo in oggetti di valore.

Infatti a volte, una piccola variazione nel disegno, un difetto di conio o una data di produzione particolare possono far lievitare il valore di una singola moneta. Questi dettagli, che potrebbero sembrare insignificanti, sono spesso ciò che distingue una moneta comune da un pezzo da collezione ricercato. Ci sono alcune edizioni limitate o commemorative, emesse in occasioni speciali, che hanno raggiunto valori sorprendenti.