Anche quest’anno Natale è alle porte e anche quest’anno sicuramente sarai in terribile ritardo con i regali o, nel peggiore dei casi, in totale mancanza di idee regalo. Un tuo caro amico è un architetto e non fa altro che parlare di quante ore spende a disegnare tavole? Il tuo partner è un ingegnere disperato per Scienza delle Costruzioni e passerà il Natale più con Saint-Venant che con te? Oppure semplicemente vuoi far colpo su una persona a te cara appassionata di costruzioni?

Non preoccuparti allora, perché noi di BuildingCuE abbiamo le idee perfette per stupire la persona a te più cara nel momento più magico dell’anno. Che sia un ingegnere o un architetto, un professionista o uno studente, ecco per te qualche idea regalo, dalle più simpatiche alle più utili, per qualsiasi fascia di prezzo.

Tazza da caffè

Si narra che la dose di caffè giornaliero per ingegneri e architetti sia di almeno un litro. Come rimanere svegli altrimenti quando si è in sessione o quando il committente ti chiama anche la notte? Per cui una idea simpatica è quella di regalare a Natale una tazza ad hoc.

Quadri e poster

Non c’è niente di meglio di un quadro per decorare la propria stanza. Se poi la stanza da abbellire è quella spoglia del tuo amico fuorisede, questo è il regalo perfetto per te. Ecco alcune proposte per dare un tocco originale di architettura, dall’antico al moderno.

Se questa idea non ti convince, puoi sempre proporre al tuo amico di incorniciare e appendere una sua tavola di disegno.

Kit per il disegno tecnico

Se non vuoi cadere nel banale, allora l’ideale è quello di fare un regalo utilissimo per un tecnico. Ad esempio un fantastico set da 8 o 4 pezzi con righe, goniometro, squadre e matita.

Se un set di righe e squadrette sembra poco e vuoi fare un figurone, ti consigliamo allora un intero kit da disegnatore con tanto di tavola da disegno. Si va da tavoli da disegno più economici e di dimesioni più piccole (50×36,5cm) a vere e proprie scrivanie inclinabili con cassetti e sgabello, ideale per la progettazione e il disegno.

Distanziometro laser

Se la persona a cui volete far un regalo è un tecnico, in cantiere non c’è strumento più utile di questo. E’ possibile scegliere tra diversi distanziometri laser, che si differenziano per precisione nella misura, tutte accurate al 3° decimale, e per campo di misurazione, fino a 50 o addirittura 100 metri.

Lego Architecture

Lego è la casa madre che ha fatto nascere in molti di noi il desiderio di occuparsi delle progettazioni. Per un amante delle costruzioni quindi non c’è regalo più bello di un Lego Architecture, la linea di mattoncini realizzata per far tornare bambini ingegneri e architetti. Con questo regalo ci si può veramente sbizzarrire, e il successo è assicurato.

Libri pratici e non

Il sogno di ogni aspirante ingegnere o architetto è quello di realizzare una libreria personale con tutti i libri e i manuali utili al suo lavoro. Purtroppo è spesso impossibile comprare tanti libri del settore a causa del loro costo a volte proibitivo, ecco che quindi questa è un’idea regalo perfetta per far iniziare al tuo amico o al tuo partner la propria collezione. I libri tra cui puoi scegliere sono tanti, dai manuali pratici per ingegneri e architetti, fino a libri di esami fondamentali che rappresentano la bibbia dell’ingegnere, come cemento armato, acciaio e fondazioni.

Ma oltre a manuali pratici, la libreria di ingegneri e architetti è completa quando contiene anche volumi ricchi di immagini come questi.

Calcolatrice scientifica programmabile

Tra i sogni proibiti degli studenti di ingegneria c’è lei, colei che risolve ogni problema matematico e tutti i problemi degli aspiranti ingegneri: la calcolatrice scientifica programmabile. Se da un lato è forse il regalo più ambito dagli studenti e temuto dai professori, dall’altro è sicuramente quello più costoso. Si parla infatti di prezzi che partono almeno dai 100 euro, ma le potenzialità che questo strumento possiede sono davvero infinite.

Se il regalo da te scelto non ha soddisfatto il destinatario non temere, é perché dopo anni di studio e di lavoro ingegneri e architetti non sono più abituati a queste dimostrazioni di affetto. A parte gli scherzi, è perché in realtà vorrebbero come regalo qualche CFU da utilizzare durante la sessione invernale.

Buon Natale dalla redazione di BuildingCuE!