Internet è un mezzo sempre più comodo per tantissimi motivi: grazie ad esso è possibile, infatti, velocizzare molte operazioni e rendere i processi più fluidi. Questo riguarda anche impieghi amministrativi come il catasto, in cui c’è bisogno di richiedere alcuni documenti, come ad esempio una planimetria catastale, una visura catastale, dati catastali di un terreno o di un fabbricato o una mappa catastale. Il web ci permette di evitare le file e di recarci in un ufficio, ci basta consultare un sito in materia e inserire i nostri dati per ricevere i documenti che ci servono in tempi brevissimi.
Uno dei documenti che viene richiesto di più è la mappa catastale, che viene rilasciata dall’Agenzia delle Entrate. Qui viene raffigurata la sagoma di un terreno dall’alto e si possono vedere tutti i terreni e i fabbricati limitrofi. Viene utilizzata per capire dove si trova esattamente un singolo fabbricato e terreno e la sua posizione può essere individuata sulla cartografia catastale. Tramite la mappa catastale è possibile verificare quali sono i confini di proprietà, può essere utilizzata per la richiesta di certificazioni comunali o in caso di un atto di compravendita. Può essere utile anche in caso di problemi con il vicinato o per stabilire alcune condizioni.
Se abbiamo richiesto una mappa catastale anni fa, non è detto che oggi sia ancora valida perché viene aggiornata spesso in base ai cambiamenti. La mappa deve rappresentare la situazione attuale altrimenti non è valida. Grazie ad Internet si può richiedere questo documento facilmente, non c’è bisogno di prendere appuntamenti ma basta affidarsi ad un sito competente. In questo modo possiamo ricevere tutto ciò che ci serve direttamente online, mandando i file per e-mail o fax, oppure stampandoli a casa nostra.
Un altro documento che viene molto richiesto online è la visura catastale, che contiene riferimenti tecnici su un particolare terreno o fabbricato. La visura viene rilasciata dal catasto e sono indicate le informazioni che riguardano i proprietari e i dati catastali, come ad esempio:
Questo documento viene richiesto per avere più informazioni sul proprietario, sull’immobile o sul il terreno che gli appartiene. Ad esempio, se si vuole sapere a chi appartiene un particolare edificio si può richiedere la visura per saperlo. Allo stesso modo è possibile richiedere la planimetria catastale, che permette di controllare la mappa dell’immobile o del terreno che si trova al Catasto.
Il catasto online ci fa risparmiare tempo e denaro, dato che possiamo richiedere i documenti che vogliamo in velocità e senza spendere troppi soldi. In base alle nostre esigenze possiamo richiedere i dati catastali che ci interessano e i vantaggi sono davvero molti:
Basta avere un po’ di dimestichezza con il computer per sfruttare i servizi online e risparmiare molto tempo. Si tratta di un processo davvero facile e veloce che chiunque può fare