Architettura

Rifacimento del tetto: quanto costa, interventi da realizzare ed errori da evitare

L’intervento di rifacimento del tetto è uno dei più difficili e dispendiosi per la propria abitazione, considerando soprattutto tutti gli specifici interventi che dovranno essere realizzati per riuscire a cambiare il tetto della propria casa. Tantissime persone, dunque, prima di proseguire con una scelta di questo genere, infatti, sono piuttosto scettiche, per quanto talvolta il rifacimento del tetto sia una scelta assolutamente necessaria, per scongiurare pericoli, evitare i problemi o per non andare incontro a difficoltà che, per chi vive in una casa da diversi anni, sono piuttosto comuni.

Per offrire un concreto supporto a tutti coloro che vogliono proseguire con il rifacimento del tetto, dunque, è importante offrire una panoramica generale a proposito di come avvenga questo intervento: nello specifico, ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito dei lavori che dovranno essere effettuati, del costo generale da sostenere e, soprattutto, degli errori da evitare, per non andare incontro a difficoltà che possono essere, in fase di rifacimento, piuttosto difficili da sostenere. Qualora si volesse avere direttamente un contatto diretto, invece, per il rifacimento del tetto puoi consultare questo sito.

Quali sono gli interventi di rifacimento del tetto?

Prima di proseguire con gli altri aspetti da considerare, soprattutto a proposito degli errori che dovranno essere evitati per non andare incontro a problematiche di lavorazione, è importante sottolineare innanzitutto quali debbano essere gli interventi generali del rifacimento del tetto. Si tratta, infatti, di un’accezione generica che sottintende ad una serie di lavori che, volta per volta, dovranno essere realizzati da parte di un professionista. In primo luogo bisognerà realizzare lo smantellamento del tetto vecchio, con la rimozione di coppi e tegole, attraverso un’operazione piuttosto delicata che dovrà essere realizzata da parte di un professionista.

Prima di installare il nuovo tetto sarà importante procedere con l’impermeabilizzazione, valutando prima l’eventuale presenza di perdite o avvallamenti che sono stati generati dal vecchio tetto. Successivamente, sarà importante procedere con coibentazione e ventilazione, per evitare di andare incontro a sbalzi di temperatura troppo elevati, soprattutto in estate ed inverno e, allo stesso tempo, permettendo di ottenere una copertura migliore per contrastare l’insorgenza delle muffe. Infine, bisognerà scegliere la nuova copertura per il proprio tetto, selezionando tra le opzioni disponibili nel mercato di riferimento e scegliendo tra tetti di diverso materiale, come l’ardesia o la pietra, e che garantiscono anche dei concreti vantaggi in termini di manutenzione, gestione e protezione per la propria casa.

Errori da evitare prima di rifare un tetto

Detto questo, è importante valutare quali possono essere alcuni errori da evitare prima di rifare un tetto. Il primo errore riguarda la gestione del budget: è importante stabilire quali debbano essere i costi complessivi da sostenere prima di iniziare con gli interventi di ristrutturazione, dal momento che, con la prospettiva di risparmiare, si potrebbe andare incontro ad un intervento tutt’altro che riuscito. Altro errore da evitare assolutamente è la sovrapposizione della nuova copertura alla precedente, per risparmiare sullo smantellamento: si tratta di un errore grossolano che non risolve problemi di infiltrazione, perdite e muffa, e che potrebbe essere alla base anche di un peggioramento degli stessi. Infine, è assolutamente necessario evitare di fare da soli, dal momento che l’intervento è molto complesso e dovrà essere affidato ad un professionista.

Quanto costa il riferimento del tetto?

Come per tutti gli altri interventi da realizzare in casa, la risposta è: dipende. I fattori che permettono di far oscillare il costo complessivo riguardano la metratura, le dimensioni del tetto, la qualità del materiale, il numero degli interventi, oltre che l’onestà del professionista a cui ci si affida.

Published by
Redazione