Sarà il tunnel più grande al mondo | Collegherà tutta l’Europa: ci transiteranno auto e treni ed alleggerirà il traffico marittimo
Questo progetto consentirà di alleggerire il traffico marittimo e collegherà tutta l’Europa. E’ un progetto ambizioso.
I tunnel sono strutture sotterranee o subacquee realizzate per consentire il passaggio di veicoli, treni, persone o flussi d’acqua attraverso ostacoli naturali o artificiali. La loro costruzione rappresenta una soluzione ingegneristica avanzata.
La progettazione di un tunnel richiede un’analisi geologica dettagliata. Roccia, terreno e condizioni idrogeologiche devono essere valutati per decidere i metodi di scavo e il tipo di rinforzi necessari per garantire la stabilità della struttura.
I tunnel hanno applicazioni in diversi settori, come i trasporti, l’approvazione idrica e le infrastrutture energetiche. Nei trasporti, i tunnel ferroviari e stradali riducono i tempi di percorrenza e consentono il collegamento di aree isolate.
L’aspetto della sicurezza è cruciale nella costruzione e manutenzione dei tunnel. Inoltre, gli studi sulla psicologia ambientale indicano che fattori come l’illuminazione e la segnaletica contribuiscono a ridurre il senso di claustrofobia.
Un tunnel maestoso
Il tunnel sottomarino in costruzione nel cuore dell’Europa rappresenta un’opera infrastrutturale di portata storica, destinata a connettere la Germania alla Danimarca attraverso il Mar Baltico. Questo ambizioso progetto, finanziato con un investimento di 6,2 miliardi di sterline dalla Danimarca, mira a facilitare il collegamento tra l’Europa centrale e la Scandinavia, rispondendo a una crescente domanda di mobilità e interconnessione regionale. Per sostenere i costi di costruzione, è previsto un sistema di pedaggio, una misura strategica che consentirà al governo danese di recuperare nel tempo il finanziamento stanziato.
La struttura del tunnel si estenderà per 18,2 chilometri, rendendolo il più lungo tunnel immerso al mondo per veicoli e treni. Questo corridoio multimodale è stato progettato per ospitare un’autostrada a quattro corsie e una linea ferroviaria, in modo da consentire sia il trasporto veicolare sia ferroviario. La realizzazione del tunnel avviene a 16 metri di profondità, utilizzando sezioni prefabbricate in cemento armato, ciascuna lunga 217 metri e pesante circa 73.000 tonnellate. Le prime di queste sezioni sono già state installate, con il re danese che ha inaugurato ufficializzare il primo segmento del tunnel.
I vantaggi per il trasporto
L’attraversamento del tunnel richiederà circa 10 minuti in auto e 7 minuti in treno, riducendo significativamente i tempi di percorrenza rispetto ai traghetti attuali e offrendo una maggiore continuità dei trasporti. Le automobili potranno viaggiare a una velocità massima di 110 km/h, mentre i treni potranno viaggiare a 200 km/h, rendendo il tunnel un’infrastruttura fondamentale per il corridoio scandinavo-mediterraneo. Questo progetto sostituirà il servizio di traghetti gestito da Scandlines, aumentando l’efficienza e riducendo le emissioni legate al trasporto marittimo.
I materiali prelevati dal fondo marino saranno utilizzati per ampliare la terraferma, creando una nuova area di circa 3 km² che verrà adibita a zona naturale costiera sulle isole di Lolland e Fehmarn. Tale opera non solo migliorerà l’accessibilità e la rapidità dei trasporti tra il Nord Europa e l’Italia, ma consentirà anche il passaggio quotidiano di numerosi treni merci, rafforzando il trasporto sostenibile lungo l’asse europeo.