Home » Perché scegliere il gres porcellanato per esterni?

Perché scegliere il gres porcellanato per esterni?

Perché scegliere il gres porcellanato per esterni? La scelta della pavimentazione per l’outdoor è di fondamentale importanza. Scopri di più sul gres.

Categorie News

Il gres porcellanato per esterni è caratterizzato da resistenza assoluta e affidabilità senza tempo. È il materiale perfetto per i pavimenti e i rivestimenti esterni. Queste piastrelle sono uniche e adatte per qualsiasi tipo di soluzione outdoor.

La scelta della pavimentazione per l’outdoor è di fondamentale importanza. Quando si progetta o si ristruttura una casa, specialmente gli spazi esterni, questa è costellata da molteplici dubbi.

Nell’outdoor è necessario che i materiali rispondano a specifiche esigenze

In questo ambiente è bene che la pavimentazione sia caratterizzata da proprietà legate soprattutto alla resistenza. A questo proposito un pavimento per esterno deve avere caratteristiche che gli permettano di poter resistere alle intemperie e agli agenti atmosferici come umidità e sbalzi di temperatura.

A tal proposito, le piastrelle in gres porcellanato Marazzi sono in grado di soddisfare molteplici esigenze d’arredo e gusti personali. Infatti, le caratteristiche principali di questo materiale sono l’elevata resistenzae un’ottima durevolezza. Inoltre, questo materialesa imitare alla perfezione l’effetto di altri materiali, qualità che lo rende perfetto per rivestire il pavimento del giardino, del terrazzo e del balcone.

I vantaggi del gres porcellanato per esterni

Tra i principali vantaggi del gres porcellanato per esterni, che è un particolare tipo di ceramica compatta, c’è sicuramente, come detto, l’alto grado di versatilità e l’elevata resistenza.

Il gres porcellanato per esterni è un prodotto dalle elevate caratteristiche tecniche, di gran lunga superiori a quelle dei materiali tradizionali.

Queste qualità insite nel gres porcellanato lo rendono un materiale ideale per rivestire il pavimento esterno. Infatti, è:

  • Impermeabile;
  • resistente agli sbalzi di temperatura e alle abrasioni;
  • facile da pulire.

In particolare, la resistenza del gres porcellanato è conferita dalla sua composizione: un impasto di argilla magra, che cotta al forno tra i 1200 – 1400 C°, si “trasforma” in una ceramica a pasta dura. Inoltre, è l’assenza di porosità che lo rende impermeabile e con un basso valore di assorbimento dell’acqua.

Pertanto, con il passare del tempo, nonostante l’esposizione agli agenti atmosferici, quali pioggia, sole, grandine e smog, resistere alle escursioni termiche, e risponde in maniera positiva alle problematiche che si creano negli ambienti esterni. Non si rovina ed è in grado di conservare alla perfezione l’effetto e i colori iniziali.

gres

L’ampia varietà di colorazioni, texture e finiture

Ciò che contraddistingue questo materiale è l’ampia varietà di colorazioni, texture e finiture, in grado di soddisfare i gusti personali più particolari e di rendere ogni spazio unico e funzionale.In particolare, imita alla perfezione le venature del parquet e del finto parquet in laminato, l’effetto pietra, l’effetto cotto e tanti altri.

Gres porcellanato per esterni: una scelta sostenibile

Ciò che rende il gres porcellanato un materiale perfetto per il rivestimento della pavimentazione dell’outdoor è anche il fatto che si tratta di una scelta sostenibile. Infatti, il processo di produzione è caratterizzato da tecnologie all’avanguardia completamente naturali che riducono al minimo l’impatto ambientale e lo rendono un prodotto dagli elevati standard tecnici:

  • non richiede l’uso di impermeabilizzanti chimici;
  • non sprigiona gas e radiazioni nocive;
  • riutilizza materiali ed acque di scarto nel ciclo produttivo;
  • non prevede lo sfruttamento di risorse naturali come il legno.

Il costo del gres porcellanato per esterni

Tra gli altri motivi per i quali scegliere di arredare lo spazio esterno con il gres porcellanato c’è il prezzo. Infatti, rispetto ai materiali di cui riproduce l’effetto, come di legni e marmi pregiati, ha un prezzo inferiore.

Tuttavia, anche in questo caso il costo varia proprio a seconda della qualità delle piastrelle di gres porcellanato. Pertanto, è necessario che le piastrelle in gres porcellanato per esterni siano di ottima qualità.

Scegliere il gres porcellanato per esterni

Le piastrelle in gres porcellanato, come detto, sono versatili, funzionali e resistenti. Pertanto, sono perfette per l’arredo degli spazi esterni in quanto sono in grado di adattarsi a qualsiasi condizione climatica e perché presentano un elevato grado di personalizzazione.

Lascia un commento