Home » Trending News » Scoperta una nuova truffa | Ti arriva un messaggio e vai nel panico: appena clicchi ti frega tutti i soldi dal conto corrente

Scoperta una nuova truffa | Ti arriva un messaggio e vai nel panico: appena clicchi ti frega tutti i soldi dal conto corrente

Smartphone

Smartphone (Pixabay foto) - www.buildingcue.it

Si sta diffondendo una nuova truffa davvero subdola: ti inganna mandandoti nel panico e ti prosciuga il conto. 

Viviamo immersi nella tecnologia, che ci aiuta in mille modi ma, diciamocelo, ci mette anche davanti a un sacco di grane. Tra queste, le truffe online sono sicuramente tra le più subdole e pericolose. E più siamo connessi, più sembra che ci sia chi voglia approfittarsi di noi.

La paura di perdere dati personali o di veder svuotato il conto bancario è reale e ci riguarda tutti. La sensazione di ricevere un’email che tocca proprio quegli argomenti sensibili può essere davvero inquietante. È proprio questo l’effetto che i truffatori vogliono ottenere.

Sanno che, se riescono a metterti un po’ di ansia, sei già sulla strada giusta per cadere nella loro trappola. E in certi casi, non importa quanto sei accorto: ci sono momenti in cui un click sbagliato sembra quasi inevitabile.

Un aspetto che fa la differenza è come le truffe siano sempre più sofisticate e sembrino “su misura” per noi. C’è sempre quel dettaglio in più, quella frase che sembra scritta apposta per farti abboccare. Un esempio classico? Una delle ultime truffe subdole che si sono inventati.

Come difendersi dai tranelli digitali più insidiosi

La chiave per evitare brutte sorprese è semplice: calma e attenzione. È troppo facile cadere nella rete del panico quando leggiamo certe comunicazioni, ma è proprio quello che i truffatori sperano. Non bisognerebbe mai cliccare su link di email sospette, specialmente quando il messaggio ci mette fretta. In caso di dubbi, meglio verificare con il servizio ufficiale, senza farsi trascinare dalla fretta.

I criminali puntano a colpire dove siamo più deboli, giocando con le nostre emozioni e creando situazioni di emergenza. Fermarsi un momento, rileggere, prendere tempo prima di agire può fare la differenza tra proteggere i nostri dati e finire in un incubo. E anche conoscere le truffe del momento aiuta a non cascarci.

Smartphone
Smartphone (Pixabay foto) – www.buildingcue.it

Come funziona la truffa del “pagamento rifiutato”

Parliamo di una truffa molto recente che sfrutta una tecnica ben rodata, ma con un tocco di astuzia in più. Arriva una mail che ti avvisa di un presunto “pagamento rifiutato” legato al tuo iCloud, e già solo questa notizia basta a far scattare un campanello d’allarme. Gli utenti Apple, in particolare, potrebbero farsi prendere dal panico, visto che lì ci stanno foto, video e dati che spesso sono davvero importanti. Il messaggio è studiato per farti agire in fretta e, ovviamente, c’è un link su cui cliccare.

Ma non è tutto: nella mail viene anche “regalato” un presunto aumento di 50GB di spazio gratuito. Ora, chi non vorrebbe un po’ di spazio extra, soprattutto se pensa che il suo account sia a rischio? E qui entra in gioco il vero obiettivo della truffa: ottenere le tue informazioni personali o bancarie. Cliccando sul link, si viene reindirizzati a una pagina ingannevole che sembra autentica, ma è tutto finto, costruito per raccogliere i tuoi dati.