Home » Trending News » Se stai acquistando casa, meglio valutare questi aspetti | Anche la mente vuole la sua parte: valuta questi segnali

Se stai acquistando casa, meglio valutare questi aspetti | Anche la mente vuole la sua parte: valuta questi segnali

Casa

Mano con chiavi di un appartamento (Pexels Foto) - www.buildingcue.it

Casa da comprare, come gestire la visita all’appartamento e quali sono i segnali premonitori che non puoi sottovalutare?

Comprare casa non è una questione da poco. Le case in vendita in Italia sono meno di quanto richiesto dal mercato e chi ha una casa di proprietà ha la possibilità di ottenere una rendita certa con gli affitti brevi e non solo.

Quando si compra casa, è importante non farti prendere dall’emozione del momento. Infatti, dietro a una casa apparentemente in ordine ci possono essere dei problemi che puoi non sapere subito, quando la stai visitando.

Se ti è possibile, chiedi di vedere un appartamento almeno 2 volte e cerca di ottenere tutta la documentazione relativa all’appartamento che ti può interessare. Valuta almeno 2-3 possibilità e stabilisci un budget.

Quando cerchi un appartamento, cerca di non accontentarti. Infatti, dovresti avere un appartamento dove puoi vivere subito e dove i lavori sono sì necessari, ma non da realizzare subito, in modo da ammortizzare almeno 2-3 anni di mutuo prima di procedere con il mutuo. Ecco altri consigli utili per te!

Come scegliere una casa

Prima di scegliere un appartamento, tieni conto del budget che hai a disposizione e delle tue esigenze in famiglia. Se stai comprando casa, devi pensare a un investimento a lungo termine e non a una soluzione mordi e fuggi, anche se potrai sempre rivendere l’immobile in un momento successivo.

Tieni conto dei componenti della tua famiglia e delle loro esigenze specifiche. Infatti, ognuno deve avere il suo spazio e sentirsi a proprio agio in casa. Poi ci sono caratteristiche che potresti non vedere a una prima visita. Ecco come cogliere i segnali prima che sia troppo tardi!

Casa
Cartello di casa in vendita (Pexels Foto) – www.buildingcue.it

I segnali premonitori

Ci sono alcuni segnali premonitori da non sottovalutare. Un esempio è il mal di testa man mano che procede la visita. Questo vuol dire che la casa ti mette a disagio, anche se non sai spiegartelo. In questo caso, segui il tuo istinto e lascia perdere. Per sapere se la casa non ha problemi fiscali o di condono, ti consigliamo di chiedere una visura catastale online.

Se passi da un’agenzia immobiliare, quelle più serie ti dicono se ci sono lavori e condoni, ma non c’è un obbligo in merito. Quando compri casa, fai attenzione a quello che c’è intorno: se si parla di una zona sismica, di fiumi o di laghi vicini, devi tenere conto anche di questo aspetto per fare una buona scelta. La notizia arriva da Idealista.