Architettura

Sixty6 Tower, la torre residenziale di Pininfarina a Cipro

Ispirandosi alle scogliere e alla cultura di Cipro, il Sixty6 Tower è l’ultimo progetto di Pininfarina presentato nel 2019 a Torino. Sviluppato da Singularis, una delle più rilevanti società immobiliari del posto, secondo i piani del costruttore Nikhi Group sarà completato nel 2021. Pininfarina, storico marchio italiano di design, con la Sixty6 Tower ha voluto creare qualcosa che rappresentasse l’isola di Cipro. Ha sapientemente mescolato le origini della città mediterranea con il suo straordinario mare attraverso le forme architettoniche di una torre residenziale di ultima generazione.

La torre residenziale Sixty6 Tower. PH: nikhi.group

Proprio questo progetto ha consentito a Pininfarina di aggiudicarsi anche il prestigiosissimo International Architecture Award 2020. Il premio è organizzato dal Chicago Athenaeum, Museum of Architecture and Design in collaborazione con The European Center for Architecture Art Design and Urban. Selezionata da una giuria di alto livello, Sixty6 Tower è spiccata tra oltre 400 proposte provenienti da 38 paesi diversi.

Sixty6 Tower, il progetto

Vista dei balconi della torre residenziale. PH: nikhi.group

Sixty6 Tower si trova nella seconda città più grande di Cipro, Limassol, ampio e ricco quartiere commerciale, che offre uno stile di vita soddisfacente e un clima gradevole tutto l’anno. La costruzione residenziale, a soli 300 metri dal mare, avrà una superficie di 12.247 metri quadri e un totale di 17 piani. Le tipologie di appartamenti offerte andranno dal monolocale fino ad alloggi con 5 camere da letto e una lussuosa abitazione con giardino sull’attico. Inoltre, ci saranno strutture interne come piscine, garage, palestre e addirittura percorsi termali.

Pool della Sixty6 Tower by Pininfarina. PH: pininfarina.it

Il grattacielo ha una particolare sezione ellittica, che consente di far godere a ogni lato dei 17 piani di una piena visibilità del lungomare cipriota attraverso ampi terrazzi. Proprio questi ultimi sono un elemento di assoluta raffinatezza che conferisce carattere all’edificio e non solo. Le facciate esterne, infatti, sono dotate di ampie vetrate che consentono alla luce del sole di diffondersi negli spazi della torre, creando una sorta di continuum tra il mare e gli interni del Sixty6 Tower. L’aspetto complessivo del Sixty6 Tower rimanda alla sedimentazione delle rocce di arenaria che crea una trama composta da diversi strati, che riconducono tutti a una peculiarità dell’isola: essere ponte tra differenti culture.

Vista sul mare dalla torre. PH: pininfarina.it

Pininfarina, non solo automobili

La storica casa italiana di design in ambito automobilistico famosa a livello globale è stata fondata nel 1930 a Torino. Ma non si è limitata soltanto al design delle automobili. Vanta oltre 600 progetti in campi differenti, tra cui nautica, design d’interni ed esterni, architettura, progetti industriali e trasporti. Con il Sixty6 Tower ha fatto il suo debutto sull’isola di Cipro, contribuendo all’evoluzione del suo skyline attraverso una torre residenziale progettata per il prestigioso sviluppatore cipriota Nikhi.

Cyrela. PH: pininfarina.it

Non è però l’unico progetto in questo ambito. Sixty6 Tower non fa altro che seguire il successo ottenuto da Pininfarina in tema abitativo espresso da diversi sviluppi. Tra questi si collocano Vitra e Cyrela in Brasile, vincitori anche essi di importanti premi internazionali di architettura. Questo perché non solo nei progetti del marchio torinese emerge lo stile italiano semplice, elegante e raffinato, ma viene data nella stessa misura importanza alla cultura e ai valori tipici del cliente che commissiona l’opera.

Published by
Gemma Delle Cave