Sketchmob e Coronavirus: sabato l’evento temporaneo per tutti gli appassionati di disegno
Molti di noi stanno assaporando un pò di libertà, un pò d’aria, uscendo fuori al proprio balcone o semplicemente affacciandosi alla finestra. Ma perchè non fare di questi momenti un’opportunità? Una domanda che si saranno posti gli organizzatori dello Sketchmob, un evento di disegno, previsto domani, sabato 11 Aprile, dalle ore 16:00 alle 19:00.
Ai tempi del Coronavirus, gli organizzatori italiani, Arkipelag e Alterstudio Partners, hanno deciso di proporre un’edizione speciale della manifestazione, in cui tutti i partecipanti sono chiamati a disegnare ognuno nella propria abitazione, raffigurando quello che vedono dalla finestra della propria casa. Per dare una scossa alla quarantena, dopo alcune proposte fornitevi in questi giorni, eccone un’altra.
Cos’è uno Sketchmob?
Gli eventi Sketchmob sono dei Flashmob tematici. Sono nati a Londra nel 2008 da un’idea di Trevor Flynn. Sono riunioni informali in “luoghi speciali” della città durante cui disegnare tutti insieme quello che ci circonda, utilizzando il disegno come strumento per guardare, comprendere e (ri)scoprire. L’evento di disegno consiste in un incontro estemporaneo e informale, della durata di poche ore, che chiama a raccolta tutti coloro che hanno voglia di disegnare e fare schizzi a mano.
Come funziona?
Durante l’evento, ognuno è libero di rappresentare ciò che vuole con la tecnica che preferisce. Solitamente però viene dato un tema. Il tema può essere l’architettura o gli spazi nei quali si svolge lo Sketchmob, che ognuno interpreterà a piacere, con viste d’insieme o semplici dettagli. I disegni non richiedono particolari tecnicismi o la conoscenza di particolari nozioni, basta avere un foglio ed una matita. Gli organizzatori sono in grado di aiutare anche i partecipanti meno esperti con suggerimenti e indicazioni pratiche.
Alla fine dello Sketchmob i disegni di tutti verranno condivisi e commentati, così da formare un grande mosaico. Infine tutti i disegni e gli schizzi dei partecipanti vengono digitalizzati e postati sui social media, insieme a una selezione di foto dell’evento.
L’evento per il disegno di sabato
Sabato prossimo, però, vista la situazione, gli organizzatori italiani Arkipelag e Alterstudio Partners hanno pensato ad un’edizione speciale dell’evento. Tutti i partecipanti, infatti, saranno chiamati a disegnare ognuno nella propria abitazione, raffigurando quello che vedono dalla finestra della propria casa.
Uno studente che disegna, da ProfessioneArchitetto.it Un bambino fotografa i disegni di uno Sketchmob, da UrbanTV
Che sia un panorama, un’architettura, l’importante è mettere se stessi su un foglio. Per partecipare sarà sufficiente collegarsi sabato 11 aprile, dalle 16.00 alle 19.00 all’evento dedicato nella pagina Facebook di SketchmobItalia e caricare autonomamente disegni, foto e video della propria finestra con gli hashtag #iorestoacasa #sketchmobitalia.
L’iniziativa è volta anche a sostenere Emergency nelle attività svolte presso l’Ospedale da campo di Bergamo, dedicato alla cura di pazienti affetti da Covid-19. Infatti, chiunque voglia può effettuare una donazione con le seguenti modalità:
- https://sostieni.emergency.it/dona-ora/
- con bonifico: IBAN IT12P0335901600100000073489.
Ora non resta altro da fare che armarsi di foglio, matita ed aspettare domani con ansia.