Soldi, con questo trucco non li sprechi più | Alla fine dell’anno hai un enorme gruzzoletto risparmiato: partita la sfida mondiale
Se stai cercando un metodo efficace ma dinamico per evitare gli sprechi di denaro inutili, questa challenge potrebbe davvero fare al caso tuo
Con i prezzi degli articoli che crescono drasticamente di anno in anno, a causa dei rincari sul costo della vita, le persone risultano sempre maggiormente interessate nello scovare dei trucchi per evitare di dilapidare inutilmente i propri risparmi. Trovare un giusto equilibrio tra una buona disponibilità nel proprio portafoglio e la garanzia di poter compiere ugualmente qualche spesa, magari anche elevata, nel corso dell’anno è davvero fondamentale.
Spesso viene indicato come avviare un’opera di risparmio già a partire dai giorni inaugurali dell’anno, potrà garantire risultati particolarmente soddisfacenti al termine dello stesso, mettendo da parte un gruzzoletto non da poco che potrà successivamente essere investito per coltivare le proprie passioni o per regalare un pensiero speciale a chi ci sta intorno.
Gli esperti indicano come la regola più efficace da seguire dovrebbe essere la divisione del 50-30-20. Ma in cosa consiste? Queste cifre che potrebbero sembrare come campate per aria, in realtà stanno a significare che il 50% degli ingressi devono essere destinati alle spese essenziali, come i pasti e le utenze della propria abitazione, il 30% alle spese variabili e, perché no, anche non preventivabili, mentre il 20% dovrebbe essere completamente messo da parte, all’interno di un salvadanaio.
Ma poi si sa come va a finire, una cosa tira l’altra e si finisce per trasferire il 30 all’interno del 50, cercando di coprire le perdite del 30 con la disponibilità del 20 ed ogni mese si ritorna esattamente allo stesso identico punto di partenza. Perciò, è stata ideata una vera e propria sfida, che metterà alla prova il soggetto e la sua determinazione nel praticare un effettivo risparmio sui suoi fondi.
L’ultima sfida: permette di risparmiare giorno dopo giorno
Uno dei metodi recentemente venuti fuori che ti consentirà di risparmiare in maniera semplice, ma la cui garanzia di efficacia non è assolutamente da sottovalutare, che potrà permetterti di trattenere nella tua tasca più che un discreto gruzzoletto. Questa pratica prende il nome di ‘52 Week Money Challenge‘. Consiste nell’inserire all’interno del proprio salvadanaio – anche se non in senso figurato – soldi per ognuna delle 52 settimane che compongono l’anno, a partire da 1 euro nel corso della prima, fino ad arrivare a 52 nell’ultima, scalando gradualmente di settimana in settimana. E’ una sfida decisamente sostenibile per coloro che decidono di applicarla alla propria quotidianità, che garantirà un costante e distinto risparmio personale.
Per coloro che vorrebbero cercare di risparmiare maggiormente in svariati ambiti, ma non sono mai stati particolarmente avvezzi a farlo, il principale consiglio fornito è di abituare la propria mente ed entrare nell’ottica del risparmio gradualmente, gradino dopo gradino. In relazione alla somma che si deciderà di mettere da parte quotidianamente, il gruzzoletto che si potrà trovare alla fine dell’anno non sarà di certo rappresentato da pochi spicci, anzi. Non sono rari i casi in cui i soggetti ‘partecipanti’ a questa pratica siano riusciti ad intascare oltre 1.300 euro andando a scoperchiare il salvadanaio al termine dell’anno.
Attenzione e costanza sono elementi basilari
La costanza è fondamentale per riuscire a garantire un proficuo risparmio. Soprattutto, risulta fondamentale non perdere il focus nei momenti in cui le quote che andranno messe da parte saliranno, vale a dire nel periodo corrispondente alle ultime settimane dell’anno, quando si supereranno i 50 euro giornalieri. Il soggetto che sceglie di proseguire questa pratica potrebbe sentirsi obbligato ad impiegare immediatamente la cifra, invece che riporla all’interno del portafoglio, ma basterà far saltare un giorno per mandare in fumo il programma di un anno intero.
Soltanto così sarà possibile ritrovare nel proprio portafogli ben 1.378 euro, frutto del periodo di risparmio, qualora la sfida dovesse essere stata eseguita con criterio e rispetto dei suoi ‘principi’. In caso contrario la cifra potrebbe, ovviamente, scendere, ma anche subire un leggero incremento in caso di decisione di aumentare la cifra da risparmiare giornalmente. Il senso ultimo della challenge è proprio aiutare le persone a comprendere come, in virtù di una programmazione mirata e di una gestione attenta delle proprie finanze, si possa riuscire a risparmiare una cifra annuale davvero importante. Lo scrive Quotidiano Nazionale.