Home » Trending News » Stop ai consumi della lavastoviglie | In poche mosse li azzeri completamente: risparmi 300€ l’anno

Stop ai consumi della lavastoviglie | In poche mosse li azzeri completamente: risparmi 300€ l’anno

Risparmiare con la lavastoviglie (Depositphotos foto)

Risparmiare con la lavastoviglie (Depositphotos foto) - www.buildingcue.it

La utilizzi spesso ma vuoi limitarne i consumi? Scopri come far lavorare la lavastoviglie senza prosciugare il tuo portafoglio.

Quando si parla di risparmiare, ogni scusa è buona. E il bello è che basta davvero poco per fare la differenza. Anche quei gesti a cui magari non pensiamo troppo, tipo usare un elettrodomestico in modo più furbo, possono aiutare a far scendere la bolletta e a inquinare meno. Non servono grandi rinunce, anzi, a volte basta solo cambiare qualche abitudine.

Negli ultimi tempi sempre più persone si stanno ingegnando per spendere meno e vivere in modo un po’ più “green”. E la verità è che tra tecnologia e qualche trucchetto semplice, risparmiare a casa è diventato più facile di quanto sembri. Il trucco? Imparare a conoscere bene cosa abbiamo già in casa e usarlo al meglio.

Non è questione di diventare esperti di energia o ingegneri (per fortuna). Spesso sono proprio le cose più banali che fanno la differenza. Basta davvero poco per vedere risultati, anche solo a fine mese quando arriva quella temutissima bolletta.

Certo, se pensi che per risparmiare serva cambiare tutto da un giorno all’altro, lasciami dire che… non è proprio così. In realtà, alcune dritte semplici da seguire ti permettono di mettere da parte bei soldini senza neanche accorgertene. E no, non devi vivere a lume di candela o lavare i piatti a mano sotto la pioggia.

Come usare la lavastoviglie senza far schizzare la bolletta

Tra tutti gli elettrodomestici di casa, la lavastoviglie è quella che ci salva la vita (soprattutto dopo una cena con mille amici). Però – come ricorda anche ispacnr.it – se non la usi come si deve rischi di buttare via un sacco di soldi in bolletta. La prima cosa da fare? Scegliere una lavastoviglie di classe energetica alta, tipo A o ancora meglio.

Un altro trucco che pochi considerano è l’orario. Sì, l’orario. Usare la lavastoviglie quando l’energia costa meno – tipo la sera tardi o nei weekend – può fare una grossa differenza. E poi occhio a come la carichi: se sbagli a sistemare piatti e bicchieri, consumi di più e magari ti tocca rilavare tutto. Meglio perdere un minuto in più, che spendere il doppio. Ma non finisce qui.

Lavastoviglie (Pixabay foto)
Lavastoviglie (Pixabay foto) – www.buildingcue.it

I segreti per tagliare i consumi (e il conto)

E se vuoi proprio esagerare – in senso buono, ovvio – imposta sempre il programma eco. Consuma meno acqua, meno corrente e pulisce comunque alla grande. E se non hai montagne di sporco incrostato, abbassa pure la temperatura di lavaggio: tanto il risultato è lo stesso.

Infine, un consiglio che sembra scontato ma che spesso ci si dimentica: avvia la lavastoviglie solo quando è davvero bella piena. Così facendo puoi arrivare a risparmiare tantissimo. Non male, no? E tutto senza rinunciare alla comodità di avere i piatti puliti senza fatica.