Home » Trending News » Termosifoni, addio ai loro consumi assurdi | Ti bastano solo 3€ e le bollette dimezzeranno: sarà un inverno più mite

Termosifoni, addio ai loro consumi assurdi | Ti bastano solo 3€ e le bollette dimezzeranno: sarà un inverno più mite

Manopola del termosifone

Manopola del termosifone (Depositphotos) www.buildingcue.it

Ogni anno arriva l’inverno e paradossalmente si “suda” al solo pensiero di quanto costerà la bolletta: ecco dei trucchi per risparmiare.

L’inverno è sempre una sfida, no? Ogni anno, puntuale come un orologio svizzero, arriva quel freddo che ci costringe ad accendere i termosifoni. Il problema? Le bollette che lievitano. Ci siamo passati tutti. C’è chi prova a tenerli spenti fino all’ultimo secondo, infilando maglioni su maglioni, e chi invece si rassegna al salasso.

Accendere il riscaldamento al massimo, anche se fa comodo, finisce per svuotarci il portafoglio. E diciamocelo: nessuno vuole scoprire una bolletta con cifre da capogiro. È per questo che molti di noi passano ore su Internet alla ricerca di soluzioni per abbattere i consumi. Meno energia sprecata, più soldi in tasca – sembra facile, ma non lo è.

Eppure, con qualche trucco qua e là, si possono davvero fare miracoli. Ci sono tante piccole strategie che possiamo provare. Parliamo di termosifoni: non sono complicati, ma spesso li usiamo male. Prima di tutto, ci si deve assicurare che l’impianto funzioni come si deve.

Ecco che spuntano sempre nuovi trucchetti da provare. Semplici, magari un po’ alternativi, ma quando funzionano ti cambiano l’inverno. Forse è solo questione di abitudine, di trovare il giusto equilibrio tra le nostre esigenze e un po’ di creatività per non finire in bolletta… nel senso letterale del termine!

Idee per risparmiare sul riscaldamento

Quindi, veniamo al punto. C’è una dritta che sorprende per la sua semplicità. Basta un foglio di carta stagnola, quello che usi in cucina, da mettere tra il termosifone e il muro. Serve per riflettere il calore verso la stanza, invece di farlo scappare via. Costa pochi euro e funziona davvero! Semplice e geniale, no?

Ovviamente, non basta solo questo. La manutenzione regolare aiuta, e anche usare le valvole termostatiche per tenere sotto controllo la temperatura. Ogni piccolo accorgimento può fare una bella differenza. Così si riesce a tagliare le ore di accensione dei termosifoni e, di conseguenza, i costi. Pensare di dimezzare la bolletta non è più un miraggio, ma una possibilità concreta.

Termosifoni
Termosifone in funzione (screenshot Barbuiani Arredobagno/YouTube) – www.buildingcue.it

Un trucchetto semplice che vale oro

Spesi solo due o tre euro per comprare i fogli riflettenti e… voilà! Bolletta più leggera, termosifoni accesi meno ore, casa più calda. Ridurre la dispersione termica è davvero una svolta, senza contare che è pure facile da mettere in pratica. Insomma, un piccolo sforzo per grandi risultati.

Se ci pensi, non servono grandi investimenti per stare al caldo e risparmiare. Basta essere furbi, provare qualche trucco e stare attenti agli sprechi. Così, il prossimo inverno sarà meno pesante – almeno per il portafoglio. E il comfort? Beh, quello non deve mai mancare.