Home » Trending News » Termosifoni, se non ti tengono al caldo meglio seguire questo consiglio | Gli esperti hanno svelato il segreto per non perdere il calore

Termosifoni, se non ti tengono al caldo meglio seguire questo consiglio | Gli esperti hanno svelato il segreto per non perdere il calore

Termosifone

Termosifone di casa (screenshot Contrattempi Attesi/YouTube) - www.buildingcue.it

Hai i termosifoni in casa, ma senti ancora freddo? Ecco una soluzione semplice ed economica per risparmiare sul riscaldamento.

I termosifoni in casa sono un aiuto contro il freddo, ma ci sono situazioni dove il calore generato non è sufficiente. Se il termosifone è solo uno in tutta la casa, oppure è in una stanza grande, non riesce a coprire l’area e alcune parti della casa restano fredde.

Può capitare che il termosifone è vecchio, così non ha tutte quelle strategie applicate ai caloriferi nuovi e rischi di pagare il doppio in bolletta con la metà del calore generato. In questi casi l’unica soluzione è cambiarli.

Poi ci sono le situazioni dove le temperature sono troppo rigide, così anche il termosifone ci mette un po’ di più a scaldarsi e accenderlo prima – come si fa per i forni prima della cottura – non sempre è sufficiente.

Come fare per ottenere il giusto riscaldamento in casa dai termosifoni e quali sono i rischi per la tua salute da scongiurare grazie a termosifoni che funzionano bene? Ecco alcuni consigli utili per te!

Perché i termosifoni non tengono al caldo

I termosifoni possono non tenerti abbastanza al caldo perché a una certa devi spegnerli. Infatti, i termosifoni sono progettati per essere accesi per un certo tempo e per trattenere il calore per poco una volta spenti. Quando sono spenti del tutto, il freddo si fa sentire e non puoi tenere accesi questi sistemi di riscaldamento per tutta la notte!

Poi c’è il problema che i termosifoni possono essere ostruiti. Infatti, se non hai i termosifoni puliti e con una regolare manutenzione, il rischio che il termosifone ti dà meno calore è concreto. Come fare?

Termosifone
Termosifone acceso (screenshot Contrattempi Attesi/YouTube) – www.buildingcue.it

Il trucco da provare

Una soluzione semplice è posizionare un pannello di sughero sulla parete interna del termosifone. A cosa serve? Inserendo il pannello con dell’adesivo, il pannello agisce da struttura isolante e trattiene il calore. Quando il termosifone si accende, questo sistema fa in modo che il calore resta in casa e non si disperde nell’ambiente.

Se poi hai cura di eliminare gli spifferi e di chiudere le finestre per il tempo in cui il termosifone è acceso, allora questo metodo è ancora più efficace. Ricorda di usare il pannello su una parete pulita e di rifinire tutto con uno strato di cartongesso per avere un maggior potere isolante. La notizia arriva da Altaformazionemusicale.it.