Home » Sismica » Terremoto in centro Italia, nuove scosse di magnitudo 4.1

Terremoto in centro Italia, nuove scosse di magnitudo 4.1

rai.it

Nella stessa zona dove già avvennero i terremoti tra il 2016 e il 2017, sono state registrate nuove scosse sismiche di magnitudo 4.1 alle 2.02 di questa notte. La popolazione impaurita dal terremoto si è riversata in strada e nelle auto, rivivendo le stessa esperienza che anni prima gli ha cambiato la vita. L’epicentro è stato registrano ad 8km di profondità ad una distanza breve dai centri urbani distrutti: 4km da Norcia, 13km da Arquata e 14km da Accumuli.

Terremoto in centro Italia, nuove scosse di magnitudo 4.1
meteoweb.eu

Il terremoto è stato percepito in un area molto vasta, pur essendo stato di lieve entità. Non ci sono stati danni a cose e persone ma la paura è stata tanta, soprattutto per chi, ancora oggi, vive nelle abitazioni provvisorie da quando ha perso tragicamente la casa. Ci sono state altre scosse di terremoto di assestamento di magnitudo 3.2 e 2.2 collocati anche in epicentri diversi da quello iniziale. Emanuele Tondi dell’Università degli studi di Camerino, sul suo profilo Facebook ha affermato:

 La zona epicentrale è sempre quella della sequenza sismica iniziata 3 anni fa, il 24 agosto 2016 e culminata a fine ottobre dello stesso anno. La zona di faglia è, quindi, ancora quella del Monte Vettore-Monte Bove. Si tratta di una ripresa della sequenza, sempre possibile e che, come si può vedere dalla mappa allegata, non era per nulla terminata. Negli ultimi 3 mesi, come nei mesi precedenti, si sono verificati numerosi terremoti, anche se molti non li abbiamo percepiti. Purtroppo, la zona destabilizzata è molto grande e la sequenza di aftershocks lunga. Inoltre, il terremoto di magnitudo 4.1, si veda tabella, è seguito dai “suoi” aftershocks.

Ci sono state in seguito le rassicurazioni del Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, e dal vicesindaco di Arquata del Tronto, Michele Franchi. E’ sempre più forte la voce delle persone che hanno perso familiari e abitazioni, è necessario un intervento serio per il centro italia e che non sia inserito all’interno di altri decreti considerati di maggiore rilevanza, ad es. il decreto Genova. Questa è una delle sfide del nuovo governo.