Home » Trending News » Truffe, stanno clonando le voci degli italiani | Ti chiamano, rispondi e ti fregano tutti i soldi dal conto corrente

Truffe, stanno clonando le voci degli italiani | Ti chiamano, rispondi e ti fregano tutti i soldi dal conto corrente

Donna mentre una il telefono

Donna al telefono (PIXABAY FOTO) - www.buildingcue.it

Occhio alla nuova truffa che non ti aspetti, clonano le voci e ti chiamano riuscendo a fregarti tutti i tuoi soldi.

Il mondo della sicurezza informatica sta evolvendo velocemente con nuove minacce che si presentano quasi ogni giorno, la tecnologia che ci permette di comunicare in modo rapido e semplice, può essere anche una delle maggiori vulnerabilità se viene usata in modo improprio.

Ultimamente sono aumentate in modo esponenziale le truffe telefoniche che sfruttano le tecnologie informatiche per ingannare le vittime: i truffatori si sono evoluti adottando strategie sempre più complicate e difficili da riconoscere, questo rende ancora più difficile proteggersi e difendersi da queste frodi, soprattutto per le persone anziane.

Nel contesto delle truffe telefoniche le persone anziane sono spesso le vittime più colpite, molti truffatori infatti si affidano alla fiducia e all’innocenza di chi non ha familiarità con i nuovi strumenti, riuscendo a convincere le vittime a compiere azioni rischiose senza neanche accorgersene.

Quando si tratta di sicurezza e di prevenzione delle frodi la consapevolezza gioca un ruolo importante, se da un lato le forze dell’ordine e le istituzioni si stanno impegnando per tutelare i cittadini, dall’altro è necessario che ognuno di noi presti attenzione ai segnali di possibili truffe.

La nuova truffa che sta spaventando tutti

Una nuova truffa telefonica sta prendendo piede in Italia e sta mettendo in serio pericolo la sicurezza di molte persone, i truffatori sono riusciti a clonare le voci degli italiani, riproducendole con una qualità così alta da sembrare vere.

Il caso che ha recentemente fatto preoccupare riguarda un’anziana signora, vittima di questa truffa che ha ricevuto una telefonata dalla “figlia”, la voce clonata le ha chiesto di inviare dei soldi per una situazione urgente. Non riconoscendo il trucco e vista la somiglianza con la voce della figlia, la donna ha finito per svuotare il suo conto corrente.

Donna al telefono mentre beve con la cannuccia
Donna al telefono (PIXABAY FOTO) – www.buildingcue.it

Come prevenire questo tipo di truffe

Questa nuova tecnica di clonazione vocale sta facendo preoccupare molti in quanto le truffe telefoniche stanno diventando sempre più difficili da riconoscere, è importante prestare attenzione alle comunicazioni sospette, soprattutto quando ci viene chiesto di compiere azioni urgenti o trasferire denaro.

L’unico modo per proteggersi da queste truffe è l’educazione e la consapevolezza, insegnare alle persone, in particolare agli anziani, come riconoscere le truffe telefoniche e adottare comportamenti di cautela può prevenire tanti problemi. Le forze dell’ordine sono anche impegnate nella lotta contro queste truffe ma è fondamentale che ogni cittadino si faccia portavoce.