Home » Trending News » Una bottiglia di plastica ti salva la vita e anche la bolletta | Mettila vicino al termosifone: la fisica ti azzera i consumi

Una bottiglia di plastica ti salva la vita e anche la bolletta | Mettila vicino al termosifone: la fisica ti azzera i consumi

Bottiglia di plastica (Pixabay foto)

Bottiglia di plastica (Pixabay foto) - www.buildingcue.it

Un piccolo trucco con una bottiglia di plastica per risparmiare sul riscaldamento: le tue finanze ringrazieranno.

Eccoci qua, novembre. Le giornate si accorciano, il freddo si fa sentire, e quella sensazione di tepore quando rientri in casa diventa il tuo miglior alleato. Però, diciamocelo, accendere i termosifoni ha il suo costo, e con le bollette che sembrano lievitare di mese in mese, viene quasi voglia di infilarsi sotto tre coperte e basta.

Ultimamente, si sente sempre più gente alla ricerca di trucchetti per stare al caldo senza svenarsi. Cose tipo sigillare le finestre, usare tappeti per isolare… Tutte idee utili, eh, ma spesso richiedono tempo o spese iniziali.

E poi, ecco che spunta una di quelle trovate che ti fanno dire: “Ma come ho fatto a non pensarci io?”. È semplice, economica e, soprattutto, non serve essere un esperto di bricolage per metterla in pratica. E no, non sto parlando del classico maglione in più.

Questa volta, si tratta di qualcosa di un po’ più creativo. A volte, le soluzioni migliori sono proprio quelle più semplici. E questa, bisogna dirlo, è davvero geniale ed efficacie nella sua banalità.

Il segreto della bottiglia di plastica

Prendi una bottiglia di plastica, sì, proprio quella che usi per l’acqua minerale, e riempila d’acqua fino all’orlo. Poi mettila accanto al termosifone. Fine. Lo so, sembra una cavolata, ma c’è una spiegazione scientifica dietro.

L’acqua ha una proprietà incredibile: riesce ad accumulare il calore molto bene. Quindi, quando il termosifone è acceso, la bottiglia si scalda. Quando lo spegni, l’acqua rilascia lentamente il calore nella stanza. Morale? Rimani al caldo per un bel po’, senza dover riaccendere subito il riscaldamento. Non male, vero? E ci sono modi per rendere il trucco più efficiente.

Manopola del termosifone
Manopola del termosifone (Depositphotos) www.buildingcue.it

Come farlo funzionare al meglio

Se vuoi provare ti basta una bottiglia robusta, magari una di quelle da un litro e mezzo o due. Riempila tutta e chiudila bene, perché se perde acqua… beh, non è proprio il massimo. Mettila più vicino possibile al termosifone, in modo che assorba più calore.

Se hai spazio, prova con più bottiglie. E il bello è che questo trucco non è solo economico, ma anche ecologico: stai riutilizzando le bottiglie e riducendo il consumo di energia. Insomma, un’idea semplice che fa bene sia al portafoglio che all’ambiente. E sai cosa? Se ci abbini altre accortezze, tipo valvole termostatiche o termosifoni puliti, l’effetto si amplifica.