Design

WC con bidet incorporato: una doppia funzione tutta da scoprire

Nel corso degli anni hanno preso piede soluzioni arredative capaci di coniugare praticità e design, adattandosi in particolar modo alle necessità di coloro che devono fare i conti con spazi di dimensioni ridotte.

Tra queste alternative una delle più interessanti è senza dubbio il wc con bidet incorporato, un tipo di sanitario che risponde a una doppia funzione.

Nei paragrafi seguenti scopriremo di più sul funzionamento, sulle tipologie e sulle caratteristiche di questo prodotto.

Come funziona il WC con bidet incorporato?

Fino a qualche anno fa il wc con bidet incorporato era molto diffuso in Giappone e in pochi altri contesti, mentre non godeva della stessa popolarità in Europa. Ciò sta cambiando in maniera graduale, soprattutto in virtù della progressiva e costante riduzione degli spazi domestici. Comprendere come funziona un wc con bidet incorporato non è difficile, dato che il meccanismo che regola questo sanitario risulta piuttosto intuitivo. Dalla sua introduzione nel 1956 negli Stati Uniti, la formula di base ha subito poche variazioni. Il wc con bidet incorporato è dotato di un sistema idraulico che attiva il doccino posizionato sulla parte posteriore.

In tal senso questo sanitario rende superflua la presenza del bidet e si rivela indispensabile in diverse situazioni. Dal punto di vista pratico il wc con bidet incorporato risulta particolarmente facile da utilizzare, grazie al miscelatore che consente di prendersi cura della propria igiene intima in un solo passaggio. Per quanto concerne il design, il sanitario risulta quasi sovrapponibile a un wc di stampo tradizionale, anche se sul mercato esistono diversi modelli come vedremo in seguito.

WC con bidet incorporato: tipologie e vantaggi

Gli aspetti positivi legati all’introduzione di questa soluzione innovativa sono particolarmente apprezzati da coloro che devono sfruttare al meglio un’area di piccole dimensioni. Il wc con bidet incorporato è utile anche per le persone che hanno una ridotta capacità motoria. Ad esempio le persone anziane possono in tal senso godere di un maggiore grado di autonomia all’interno del loro bagno.

Una considerazione simile vale per i bambini piccoli che stanno imparando a utilizzare il bagno da soli e vengono così incentivati a prendersi cura della loro igiene intima. Inoltre, molti dei vantaggi di questo sanitario sono connessi alla crescente varietà di opzioni. Sul mercato si stanno moltiplicando infatti le tipologie di wc con bidet tra le quali il consumatore può scegliere.

In linea con le preferenze estetiche singole e con il contesto arredativo, si può puntare su un sanitario in stile moderno, ovvero sospeso, oppure di stampo più classico a filo terra. Alcuni modelli di ultima generazione includono dei sistemi di aspirazione per la prevenzione di cattivi odori, nonché un erogatore dedicato all’igiene femminile. Altri ancora sono in linea con le necessità contemporanee e vantano accorgimenti per il risparmio energetico.

Conclusioni

Riassumendo sono numerosi i lati positivi di un wc con bidet incorporato, soprattutto per coloro che privilegiano la massima praticità e hanno poco spazio a disposizione.

Questo particolare tipo di sanitario dotato di un miscelatore con doccino per un’igiene intima all’insegna della massima discrezione sta prendendo sempre più piede in Europa, offrendo un’alternativa al classico bidet anche in Italia.

In virtù della crescente popolarità di questa soluzione, si sono moltiplicate le versioni di design, rendendo il wc con bidet incorporato un’opzione ideale per quanti vogliono coniugare funzionalità ed estetica in un solo oggetto.

Published by
Redazione