Home » Apple store, quando architettura e design si incontrano

Apple store, quando architettura e design si incontrano

Sono ormai più di 20 anni dalla nascita del primo Apple Store, il flaghship retail store per eccellenza presente in ogni angolo della terra. Ad attrarre migliaia di persone è sicuramente uno dei suoi punti di forza, il design accattivante e l'architettura ardita che ne fanno simbolo e riferimento assoluto.

Categorie Architettura · Design

Gli Apple store, negozi del famoso marchio Americano della mela morsicata, rappresentano un’icona mondiale di riferimento per tutti i flagship retail store. Il design minimalista, gli ambienti spaziosi, il gioco di luminosità e trasparenze attira ogni giorno migliaia di utenti in tutto il mondo. Da più di 20 anni il design e l’architettura dei negozi sono inconfondibili; dietro a strutture in vetro straordinarie, arredi in legno, superfici in acciaio ed alle iconiche scalinate “galleggianti” in vetro, ci sono firme internazionali.

lo studio di architettura Bohlin Cywinski Jackson , affiancati da studi di ingegneria come Eckersley O’Callaghan, società di design Eight Inc. L’ultima firma entrata a far parte della famiglia Apple è lo studio Foster e Parteners. Tra gli store più famosi troviamo il cubo sulla 5th Avenue a New York, il cilindro a Shangai o quello situato in palazzi storici di Londra a Covent Garden e quello di piazza Liberty a Milano con la suggestiva cascata d’acqua.

Apple Store Tyson Corner Centre credits:occhionotizie.it

Apple store, gli albori

Era il 19 maggio del 2001 quando al Tysons Corner Centre nel McLean in Virginia aprì il primo store; Steve Jobs celebre padre del marchio inaugurò ed aprì le porte per la prima volta. Poche ore dopo in California a Glandale presso la “Glandale Galleria” aprì un secondo store. Da quel momento in poi fu un susseguirsi di espansioni ed aperture in tutto il mondo. Caratteristica immutata nel tempo che accomuna tutti gli store fisici è l’assistenza personale, il luogo dove poter provare prodotti, comprare e ricevere supporto.

La vendita riguarda hardware e software Apple Macintosh, iPod, iPhone, iPad, accessori di brand collegati e partener e dispositivi come Apple TV.  Ogni Apple Store possiede un Genius Bar, uno spazio dedicato all’assistenza tecnica e alle riparazioni. I negozi più grandi ed importanti hanno una sala presentazioni di eventi e workshop formativi riguardanti prodotti Apple.

Apple Store Roma Est credits: macitynet.it

Apple Store in Italia

L’Italia accoglie il primo Apple Store, è stato aperto a marzo 2007 a Roma presso il Centro Commerciale RomaEst. E’ anche il primo nell’Europa Continentale e il secondo nel nostro continente dopo quello di Regent Street. L’Italia con Apple Store Roma Est, era stata anche il quarto paese del mondo dopo USA, Canada, Giappone e Inghilterra ad avere un negozio Apple. Purtroppo per Roma Est c’è stato il trasferimento a Via del Corso, in centro, con un più accattivante negozio.

Apple Store Via Del Corso Roma credits: melablog.it

L’ultimo Apple Store aperto in Italia e forse il più suggestivo ed elegante è quello di Roma in Via Del Corso. Palazzo Marignoli ex residenza del marchese Filippo Marignoli ospita il nuovo negozio del famoso marchio americano; Costruito nel 1873 dall’architetto Salvatore Bianchi, conosciuto anche per il progetto della nuova Stazione Termini a Roma, ha ospitato nel tempo anche il famoso Caffè Aragno; caffè frequentato da attori, scrittori ed artisti di vario genere.

Marmi chiari, colonnati suggestivi, scalinate ampie e luminose, maestose finestre e uno degli affacci più eleganti di tutta la Capitale. Le opere d’arte che vi erano prima sono state restaurate accuratamente e reintegrate nel nuovo Store; anche diversi graffiti contornano gli ambienti molto accurati. Sono stati recuperati anche l’ ”Alba” di Fabio Cipolla e il “Crepuscolo” di Ettore Ballerini, due grandi dipinti sul soffitto che risalgono ai primi anni del 1900. L’azienda Apple ed una squadra di restauratori italiani hanno collaborato per creare in Via del Corso un connubio perfetto e bilanciato di elementi architettonici storici e contemporanei.

In seguito ci sono state le aperture di Carugate (MI) al Centro Commerciale Carosello, quello di Grugliasco (TO) al Centro Commerciale LeGru, quello di Bergamo Orio al Serio (Centro commerciale Oriocenter), il 2 luglio 2011 quello di Rozzano (MI) al Centro Commerciale Fiordaliso, il 13 agosto 2011 quello di Campi Bisenzio (FI) al Centro Commerciale I Gigli.

Il 3 settembre 2011 il primo Apple Store nel sud Italia, a Marcianise (CE) presso il Centro Commerciale Campania. Il 17 settembre 2011 è stato aperto l’ottavo store italiano, a Bologna in via Rizzoli, il 24 settembre a Catania (Centro Sicilia), il 21 aprile 2012 uno nel Centro Commerciale Porta di Roma, il 22 settembre 2012 a Brescia al Centro Commerciale Il Leone, il 13 ottobre 2012 a Torino, in via Roma, il 3 agosto 2013 a Rimini, il 31 agosto 2013 il terzo Apple Store a Roma, presso il centro commerciale Euroma2. Apple Store al Centro commerciale Nave de Vero in Provincia di Venezia 11 Ottobre 2014; Apple store Piazza della Repubblica (FI) settembre 2015; Piazza Liberty (MI) nel luglio 2018 ;

Una panoramica dal mondo

Per ora, la mela morsicata conta circa 515 Apple Stores in tutto il globo, 117 soltanto nel Vecchio Continente. Da New York a Tokyo, passando per Los Angeles, Milano, Istanbul e Shanghai, la copertura Apple copre tutto il mondo. Secondo Bloomberg, a Cupertino hanno intenzione di aprire nuovi Apple Store in tutto il mondo e nonostante il periodo storico particolare e negativo dovuto alla pandemia, Apple vuole espandere la propria presenza retail globale con nuovi punti vendita fisici in tutto il pianeta. Lo conferma durante un’intervista Deirdre O’Brien, senior vice president of retail and people.

FONTI VERIFICATE

teknoring : il design degli apple store in 10 punti – https://www.teknoring.com/news/design/il-design-degli-apple-store-in-dieci-punti/

pianetacellulare.it :https://www.pianetacellulare.it/post/Apple/32573_Apple-13-anni-fa-apriva-il-primo-Apple-Store.php

melablog.it : https://www.melablog.it/post/apple-apriremo-nuovi-apple-store-in-tutto-il-mondo/

Lascia un commento