Home » BuildingCuE e Lo Strutturista in collaborazione per il 2021

BuildingCuE e Lo Strutturista in collaborazione per il 2021

Categorie News

Il nuovo anno inizia con una grande notizia per tutti gli affezionati lettori del nostro network. Per tutto il 2021, la redazione di BuildingCuE collaborerà con la rivista cartacea Lo Strutturista. Una partnership che simboleggia la volontà di portare la divulgazione nel settore delle costruzioni a livelli sempre più importanti, con un approccio veritiero e aperto a tutti.

BuildingCuE avrà così una propria rubrica dedicata sulle pagine de Lo Strutturista, dove la nostra redazione affronterà quattro curiosità con il suo inconfonbidibile stile. Progetti estremi e materiali innovativi, ma anche architettura da record fino alle applicazioni più curiose dell’ingegneria strutturale. La rubrica di BuildingCuE sulle pagine de Lo Strutturista è una novità da non perdere.

Lo Strutturista, la prima rivista dedicata agli strutturisti italiani

Lo Strutturista è un trimestrale cartaceo distribuito in abbonamento. L’obiettivo è costruire un dialogo tra gli esperti del settore ed il professionista attraverso tematiche che spaziano dalla ricerca scientifica alle analisi strutturali fino alla comunicazione e l’urbanistica. La varietà dei tecnici che fanno parte della redazione (ingegneri, architetti, urbanisti, geologi, avvocati) consente dei punti di vista trasversali sulla materia offrendo spunti di riflessione a tutta la comunità scientifica.

BuildingCuE e Lo Strutturista in collaborazione per il 2021
Il numero 5 de Lo Strutturista è disponibile da Gennaio 2021.

Direttore responsabile della rivista è l’ing. Braian Ietto fondatore della pagina “Ingegneria e dintorni”. E’ coadiuvato dai coordinatori scientifici che sono l’ing. Vincenzo Nunziata, libero professionista e autore di testi per l’ingegneria strutturale, e l’ing. Leonardo Bandini, socio CSi Italia ed esperto in tecniche di valutazione e protezione sismica delle strutture.

Lo Strutturista, l’eccellenza dell’ingegneria strutturale in un’unica rivista

Ogni numero presenta firme eccellenti dal mondo universitario e professionale e si apre con un focus dedicato ad un argomento di particolare rilevanza scientifica. All’interno sono presenti sempre dei casi studio, articoli di ricerca e innovazione che approfondiscono tematiche di stretta attualità e delle rubriche inerenti l’urbanistica, la normativa, la sicurezza e l’ingegneria parametrica.

PH: edilcross.it

Inoltre ogni pubblicazione è accompagnata da due puntate del personaggio a fumetti l’ingegner Pino. La serie a fumetti, ormai diventata cult del settore, ironizza sul settore delle costruzioni, un mondo fatto di piccole e grandi contraddizioni, luoghi comuni, inconvenienti e situazioni divertenti.

Il numero di Gennaio 2021

Nel prossimo numero di Gennaio 2021 il focus è a cura dell’ing. G. Brandonisio, docente presso l’Università Federico II di Napoli. L’ing. affronta il problema dell’accettabilità dei risultati numerici forniti dai software di calcolo sempre più indispensabili per la progettazione strutturale dei manufatti civili. Due sono i casi studio presenti. Il restauro del Palazzo del Podestà di Faenza, a cura dello studio Marco Peroni Ingegneria, e la progettazione e l’esecuzione di solette precompresse post-tese a cura di Tensacciai. Tra gli altri contributi occorre menzionare l’approfondimento sul metodo degli elementi finiti per l’analisi dei continui elastici a cura dell’ing. F. Marmo e le rubriche a cura degli ingg. Nunziata, Borgogni, De Pisapia, Pagliai, Penna, Ippolito, Codis e BuildingCuE.

La rubrica di BuildingCuE e come abbonarsi

La redazione di BuildingCuE affronterà diverse curiosità che riguardano il mondo dell’ingegneria civile e dell’architettura. Progetti unici al mondo, scoperte che potrebbero cambiare l’edilizia e strutture da record che lasciano senza parole. Il costo dell’abbonamento è di 36 € IVA inclusa per ricevere 4 numeri. Per maggiori informazioni visita il sito de Lo Strutturista o contattaci per email.

Lascia un commento