Architettura

Edificio Moon, il resort a Dubai con la forma della Luna

Il Moon Resort a Dubai sarà il primo edificio a uso misto pensato per chi vuole viaggiare nello spazio ma rimanendo con i piedi sulla Terra. L’edificio è stato proposto dalla società canadese Moon World Resorts Inc. ed ha una particolare forma che ricorda la Luna. È stato chiamato appunto “Moon” ed è pensato per regalare un’esperienza di turismo spaziale, offendo una simulazione della superficie lunare sulla Terra. Vediamo di cosa si tratta.

La proposta per l’edificio Moon

La società canadese Moon World Resorts Inc. ha immaginato un particolare edificio per chi vuole vivere un’esperienza nello spazio sulla Terra. Si tratta di un edificio ad uso misto a forma di Luna. La società ha pensato all’edificio Moon come una versione iperrealistica del globo di Epcot a Disney World. Il progetto ha un valore di 5 miliardi di dollari e nasce da una proposta dei fondatori della società Moon World Resorts Inc., Sandra G. Matthews e Michael R. Henderson. La società ha l’obiettivo della costruzione dell’edificio in quattro località in tutto il mondo. La prima versione dovrebbe essere realizzata a Dubai, ma per il momento non si conoscono le tempistiche. Il progetto risulta realizzabile, secondo gli esperti della società, dal punto di vista tecnico, ed è l’ultimo di una serie di progetti ambiziosi che coinvolgono Dubai, tra cui quello dell’edificio più alto del mondo.

Credit: Moon World Resorts Inc.

Edificio Moon: cosa prevede il progetto?

L’edificio Moon che sarà realizzato a Dubai dall’esterno ricorderà la superficie lunare vista dallo spazio, con i minimi particolari curati nel dettaglio. Per quanto riguarda l’interno, il Moon Resort di Dubai sarà composto di due volumi separati. Uno di questi è una sfera cava costituita da un telaio in acciaio ricoperto da fibra di carbonio, l’altro la base di forma circolare, su cui si poggerà la sfera. Nei tre dischi della base saranno ospitati sale cinematografiche, discoteche, ristoranti, SPA, centri per congressi e spazi per passeggiare. Nella sfera invece ci saranno venti piani dell’albergo che ospiterà un totale di 4mila suite e appartamenti e potrà contenere un totale di 3 milioni di turisti. Le camere non prevedono vetrate tradizionali ma pannelli digitali che simulano le finestre e danno agli ospiti la possibilità di scegliere il paesaggio su cui affacciarsi. Al penultimo piano è prevista una terrazza con piscina e beach club.

I servizi dell’edificio Moon a Dubai

Sui social media sono disponibili bozzetti del progetto, tra cui è possibile vedere un nightclub, un centro eventi, uno spazio per la vendita al dettaglio e un piano lounge. Per i turisti saranno disponibili anche le Sky Villas, ovvero delle residenze private e unità di lusso collocate nei dischi della sovrastruttura. Saranno disponibili circa 300 unità di lusso per l’acquisto. Inoltre, i proprietari delle Sky Villas potranno usufruire anche di un esclusivo club privato. 

Credit: Moon World Resorts Inc.

Un’esperienza di turismo spaziale nell’edificio Moon

La società Moon World Resorts Inc. è stata fondata nel 2000, più o meno nello stesso periodo della fondazione della BlueOrigins di Jeff Bezos e della SpaceX di Elon Musk. Nei primi anni Duemila quindi nascono diverse società private di esplorazione spaziale, dando il via all’interesse per il turismo spaziale. Spiega Henderson:

“Lo spazio è un settore davvero difficile. Ci sono voluti Blue Origin, SpaceX e Virgin Galactic fino ad oggi per ottenere risultati concreti, e noi non siamo da meno. Abbiamo la fortuna di avere il più grande cartellone pubblicitario mai creato”.

Michael R. Henderson, fondatore di Moon World Resorts Inc.

Inoltre, la costruzione dell’edificio Moon permetterà di pensare il turismo in modo nuovo rispetto alla visione tradizionale, e diventerà un centro di interesse per le agenzie spaziali e gli astronauti. Ovviamente il turismo spaziale ha anche un costo elevato, ed è il motivo che ostacolerà l’accesso alla maggior parte dei viaggiatori. Tuttavia, l’esperienza del Moon Resort a Dubai sarà più economica rispetto agli altri viaggi di turismo spaziale. La passeggiata sulla superficie lunare simulata dovrebbe avere un costo di circa 500 dollari.

Un progetto ambizioso

Il Moon Resort è una costruzione eccezionale, che regalerà ai turisti un’esperienza nello spazio in una struttura sulla Terra. L’edificio Moon infatti è un progetto a metà tra la struttura abitabile e la colonia lunare. Dubai è solo l’inizio del progetto: dopo Dubai infatti è previsto di “esportare” la costruzione anche in altre località turistiche. Si tratta, secondo gli ideatori del progetto, di un’opportunità turistica per avere lo spazio più vicino e accessibile per tutti. L’attrazione principale è la simulazione dettagliata della superficie del nostro satellite. Agli ospiti del Moon Resort sembrerà di viaggiare nello spazio, di trovarsi ad esplorare la superficie della Luna. Ma non solo. L’azienda canadese ha dichiarato di voler utilizzare, in futuro, l’edificio Moon come un vero e proprio hub di formazione per le agenzie spaziali. Inoltre, l’edificio Moon creerà delle concrete opportunità economiche per Dubai, contribuendo alla crescita di settori come l’intrattenimento, la tecnologia, l’ambiente e ovviamente il turismo spaziale.

Credit: Moon World Resorts Inc.

La costruzione dell’edificio Moon

La costruzione dell’edificio Moon richiederà circa 5 miliardi di dollari. I finanziatori saranno le grandi società globali. I cofinanziatori saranno i fondatori della società Moon World Resorts, che prevedono il completamento della costruzione nell’arco di 48 mesi. Si tratta sicuramente di un investimento significativo, ma attualmente l’interesse per il turismo spaziale è in crescita ed è questo il motivo per cui il progetto, seppur ambizioso, può considerarsi valido. La costruzione di Moon seguirà gli standard LEED a cinque stelle, quindi sarà progettato con un approccio orientato alla sostenibilità. Questa certificazione infatti riconosce negli edifici le soluzioni orientate al risparmio di energia e di acqua, la riduzione delle emissioni e la qualità ecologica degli interni e dei materiali.

Obiettivi futuri

Attualmente la Moon World Resorts prevede nel 2023 una serie di road-show globali per presentare il progetto dell’edificio Moon ai potenziali licenziatari regionali. L’obiettivo a lungo termine della società è la costruzione di altri quattro edifici Moon. In particolare, uno di questi sarà nel Nord America, uno in Asia, uno in Europa e uno in Nord Africa. La scelta di iniziare da Dubai è dovuta al fatto che gli Emirati Arabi sono una meta turistica molto popolare, che ospita già diversi progetti infrastrutturali. L’idea principale dell’edificio Moon è proprio quella di diventare una meta turistica per tutti. Infatti, la società spera che i turisti si rechino sul posto semplicemente per ammirare questa gigantesca struttura, anche senza soggiornare al suo interno.

Credit immagine di copertina: Moon World Resorts Inc.

Published by
Maria Chiara Cavuoto