Home » Innovazione: le caratteristiche dei serramenti termici in fibra di vetro

Innovazione: le caratteristiche dei serramenti termici in fibra di vetro

I serramenti termici in fibra di vetro rappresentano una soluzione nuova e ricercata sul mercato.

Categorie News

I serramenti termici in fibra di vetro rappresentano una soluzione su cui stanno puntando sempre più marchi a livello europeo, al punto che c’è già chi è arrivato a parlarne come delle finestre del domani. Proviamo a capirne di più; con gli esperti di Infissiepersiane, professionisti del serramento che ci sentiamo di raccomandare: per la realizzazione di infissi altamente performanti consigliamo di rivolgervi all’azienda Infissiepersiane, soluzioni di qualità; e in grado di durare a lungo nel tempo.

A che cosa serve la fibra di vetro?

Applicare la fibra di vetro nei serramenti è una novità abbastanza recente, frutto della notevole evoluzione che ha caratterizzato la tecnologia dei materiali. I rinforzi metallici che di solito vengono usati nei serramenti in pvc e accoppiati, lasciano il posto a questa soluzione, che secondo molti addetti ai lavori è destinata a rivoluzionare il metodo di produzione delle finestre e delle porte, al punto che le grandi industrie non potranno fare a meno di adattarsi.

fibra vetro
FInestra su isura, da infissiepersionae.it

Quali sono le caratteristiche della fibra di vetro?

Le fibre di vetro vengono usate per dare vita a un materiale composito; esse sono avvolte all’interno di un tessuto di fibre pluridirezionali e immerse nella resina poliestere. Si parla di pultrusione per definire questo metodo di realizzazione, che si basa su una specifica tecnica di estrusione che viene effettuata sotto trazione. Con la fibra di vetro si elimina un punto debole, quale quello costituito dal profilo di acciaio. Infatti, per quanto le cavità che vengono ricavate nei profili dei serramenti servano a limitare la trasmittanza, il rinforzo metallico di per sè è a tutti gli effetti un ponte termico. I vantaggi offerti dalla fibra di vetro sono importanti dal punto di vista della conducibilità, ma anche in termini di peso e di resistenza.

Perchè la fibra di vetro è considerata il futuro del settore dei serramenti termici?

I vantaggi offerti rispetto al legno, all’alluminio e al pvc, che sono i tre materiali più usati nel settore, sono evidenti per ciò che riguarda il peso al metro quadro, la dilatazione termica e la conducibilità termica. Le soluzioni in fibra di vetro sono più leggere rispetto all’alluminio, ma nel caso in cui vengano sottoposte a una fonte di calore risultano dimensionalmente stabili: questa è una differenza significativa sia nei confronti dell’alluminio stesso che nei confronti del pvc. Quest’ultimo offre prestazioni modeste sul piano della dilatazione termica; tuttavia, viene usato in maniera consistente nel mondo dei serramenti in virtù della sua ridotta conducibilità termica.

Ci sono altre caratteristiche degne di nota per le soluzioni in fibra di vetro?

Prima di tutto occorre mettere in risalto la loro idrorepellenza. Esse, inoltre, sono resistenti sia agli agenti chimici che a quelli atmosferici, e questo vuol dire che le necessità di manutenzione sono minime. Oggi in commercio si possono trovare anche serramenti in pvc con rinforzo in fibra di vetro, in sostituzione delle barre metalliche classiche; è stata messa a punto una tecnica ad hoc basata su due rinforzi mirati per il telaio e per l’anta. Il primo, infatti, è irrigidito dalle zanche nella parete, visto che è solidale al muro, e di conseguenza ha bisogno di un rinforzo minore rispetto all’anta. I profili dell’anta possono essere rinforzati con una striscia in fibra di vetro continua, il che permette di sostituire le barre in acciaio, le quali servono sì a rendere la struttura più rigida, ma al tempo stesso si caratterizzano per una <strong>elevata conducibilità termica. è nel corso del processo di estrusione del profilo che vengono posizionate le strisce in fibra di vetro.

Infissiepersiane

Il team di Infissiepersiane si occupa dell’installazione e della sostituzione di persiane, finestre e infissi in Lombardia, in Piemonte e in Emilia-Romagna: da Milano a Vercelli, da Bergamo a Piacenza, da Lodi a Modena, da Novara a Parma. Sono già più di 600 i clienti soddisfatti dal servizio: l’azienda è leader nel settore da anni. Chi desidera affidarsi a una realtà specializzata nella fornitura di infissi nuovi di tutti i materiali può richiedere un preventivo a Infissiepersiane, sapendo di avere a che fare con un team professionale e competente. Il preventivo verrà definito su misura a seconda del materiale, per una proposta personalizzata.

Lascia un commento