SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

Le migliori società di ingegneria del mondo

Engineering News - Record ha pubblicato l'abituale classifica delle migliori società di ingegneria del mondo. Tra queste, ben 12 aziende sono italiane.

Come di consueto, è stata stilata la classifica delle migliori società di ingegneria, in vari ambiti, a livello mondiale. La classifica, pubblicata da Top 225 ENR – Engineering News Record, è considerata una delle più prestigiose sul panorama mondiale che valuta le migliori società di ingegneria in base al fatturato prodotto all’estero. L’Italia vanta ben 12 società che svolgono attività di ingegneria nel settore dei trasporti, edilizia ed energia. Alcune di queste hanno migliorato, rispetto alle edizioni precedenti, la loro posizione in classifica, confermando la loro eccelsa competenza nel settore al livello mondiale. Ecco quali sono.

Italconsult

Già dal nome è ben chiaro il prodotto che offre la società. Nata nel 1957, l’Italconsult si occupa di consulenza nella progettazione ingegneristica e architettonica, nonché del design, in diversi paesi del mondo in Africa, America Latina e Asia. La società nello specifico si occupa di progettazione civile, industriale, nella supervisione e coordinazione sulla sicurezza, pianificazione e altri servizi. Occupa il 71° posto della classifica con 129 milioni di fatturato estero.

Geodata Engineering

Rientra in classifica, precisamente al 124° posto, la società italiana che vanta di essere leader nella progettazione di opere civili in sotterraneo. Opera in 25 paesi del mondo e frutta un fatturato estero di 43,9 milioni. Geodata si è occupata della progettazione del collegamento tra il porto di Civitavecchia e il nodo intermodale di Orte Monte Romano Est, sotto incarico dell’ANAS.

Manens Tifs

Nel settore edilizio spicca Manens Tifs. La società esegue lavori di progettazione civile e vanta numerosi progetti importanti sia in Italia che in Arabia Saudita. Occupa il 130° posto con un fatturato estero di 38 milioni di euro.

New Medical City – Jeddah. Ph. manens-tifs.it

IRD Engineering

Società ingegneristica che si occupa di progettazione e consulenza con particolare attenzione alle infrastrutture. Offre servizi di pianificazione, direzione dei lavori e assistenza. In 20 anni di attività la società ha realizzato 400 progetti sparsi in 25 paesi del mondo tra cui Russia, Libia, Etiopia ed Est Europa. Occupa il 134° posto della classifica con un fatturato prodotto all’estero di 34,5 milioni.

Maire Tecnimont

La Maire Tecnimont si occupa di ingegneria in ambito tecnologico ed energetico. In particolare, lavora nel settore degli idrocarburi e nell’ingegneria ecosostenibile. Presente in circa 45 paesi del mondo, può elogiarsi di essere una delle icone del settore. La società si è aggiudicata il 30° posto nella classifica con un fatturato prodotto all’estero di 599 milioni, l’equivalente del 95% del totale.

RINA Consulting

Il Registro Italiano Navale trova il suo posto nel mercato mondiale con la società RINA SpA. Tale società, in Italia, è diventata una vera e propria certificazione di qualità, fintantoché i certificati emessi dalla società sono ritenuti documenti ufficiali di conformità. Inizialmente valutava solo mezzi marini, adesso è uno tra gli enti addetti alla vigilanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. RINA Consulting la troviamo al 58° posto con un fatturato estero di 185 milioni.

Altre società

In ambito ferroviario troviamo al 142° posto l’italianissima Italferr, azienda assorbita da Ferrovie dello Stato Italiane. L’azienda si occupa di progettazione dell’alta velocità e di ammodernamento della rete ferroviaria. Rimanendo in tema trasporti, al 143° troviamo NET Engineering, società che si occupa di sistemi di per le infrastrutture. Per quanto riguarda la progettazione civile al 159° troviamo DBA Group specializzata in servizi di consulenza in campo architettonico e ingegneristico. 3TI Progetti, al 166° posto, specializzata nel design architettonico, Enerco al 212° posto che si occupa di grandi opere energetiche e Antonio Citterio Patricia Viel al 213° posto, azienda della quale fa parte il noto designer italiano Antonio Citterio.

Segnali positivi

Per trovare un pezzo di Italia nella zona più alta della classifica delle migliori società d’ingegneria è necessario nominare le aziende estere con filiali in Italia. Al 7° posto troviamo Jacobs, società statunitense che si occupa di servizi tecnici e di costruzione. A dispetto di ciò, questo risultato sembra essere molto positivo in quanto, molte delle società sopracitate hanno scalato molte posizioni rispetto agli anni precedenti.

Classifica delle 10 migliori società ingegneristiche del mondo. Ph. enr.com

Il Presidente dell’OICE, (l’Associazione delle organizzazioni di Ingegneria di Architettura e di consulenza tecnico – economica) Gabriele Scicolone, ha commentato il risultato dichiarando che “tale risultato è segno che gli sforzi che si sono fatti per internazionalizzare le nostre aziende stavano dando ottimi frutti”. Anche il Vice Presidente, Roberto Carpaneto, entusiasta del risultato ha ribadito che “è un motivo di grande soddisfazione vedere il costante progresso delle nostre società”.

CUE FACT CHECKING

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gianluigi Filippohttps://buildingcue.it
Laureato in Ingegneria Civile presso l' Università della Calabria con tesi sull'analisi del modello idraulico di una rete idrica. Laureando magistrale Ingegneria Civile indirizzo Idraulica.