Architettura

Una torre futuristica per Baku: la MOT Tower

Iniziata nel 2016 e ultimata nel 2018, la torre futuristica MOT Tower è una vera e propria perla di Baku, in Azerbaigian. La Montecarlo del Mar Caspio è una delle città più antiche e affascinanti di tutto l’Oriente e negli ultimi anni ha conosciuto un notevole boom economico e turistico. Lo skyline azero, infatti, si sta arricchendo sempre più di costruzioni all’avanguardia. Famose sono le Flame Towers, tre torri a forma di fiamma.

Skyline della città di Baku in Azerbaigian con le Flame Towers sullo sfondo. PH: lonelyplanet.com

La torre futuristica sul Mar Caspio

Tra queste realizzazioni si distingue senz’ombra di dubbio la torre futuristica MOT, acronimo di Ministry of Taxation, il quale ha commissionato la costruzione della torre al gruppo Tekfen Construction and Installation. La MOT Tower è un edificio di 33 piani, 2 dei quali interrati, ed è alta 168 m per un totale di 44.270 metri quadri di GFA.

Un’immagine della MOT Tower in costruzione. PH: freysas.com.tr

La torre futuristica è composta essenzialmente da uffici per la gestione delle attività del Ministero delle Tasse. In cima, invece, vi sono caffetterie, lounge bar, ristoranti, sale conferenze e fitness club, di cui poter usufruire anche al di fuori dell’orario lavorativo. Non è stato semplice per i costruttori realizzare l’edificio. Ha rappresentato una vera e propria challenge, non tanto per l’altezza, ma per il suo design da torre futuristica unica nel suo genere.

Le sfide costruttive della MOT Tower

Struttura complessiva della torre. PH: tekfenmuhendislik.com

La torre futuristica MOT non ha un’altezza particolarmente rilevante rispetto ad altri grattacieli. Tuttavia il suo design iconico è stato oggetto di sfide costruttive non indifferenti. Innanzitutto, i cinque cubi sono sovrapposti ma non si toccano. Si nota dall’esterno uno spazio tra questi e la totale assenza di barre, che collegano i vari cubi tra di loro.

Sistema di rinforzo di ognuno dei singoli cubi nella torre futuristica di Baku. PH: structuremag.com

Proprio in questi gap sono state collocate le terrazze, da cui godere del panorama sull’intera città. Per l’assenza di barre, il carico è stato completamente trasferito al centro dei cubi, tramite capriate a balzo dal nucleo di ognuna delle strutture cubiche. Scegliendo tralicci in acciaio per l’elemento centrale di trasferimento del carico verticale, il puntellamento è stato drasticamente ridotto. Questo ha portato benefici in termini di rapidità di completamento del progetto.

Vista completa della torre MOT. PH: twitter.com

In aggiunta, la sua posizione all’interno di una regione ventosa e a forte sismicità del Mar Caspio ha spinto l’edificio nella categoria di progettazione sismica con terreno di classe D. Le travi di accoppiamento sono stati i principali elementi usati per assorbire l’energia sismica e limitare le forze applicate ad altri pezzi in caso di oscillazioni. Sono state condotte analisi strutturali avanzate per comprovare che i requisiti di resistenza, sicurezza e funzionalità della torre sarebbero stati raggiunti. ETABS e Perform-3D, software di analisi CSI, sono stati gli strumenti più utilizzati dai progettisti per verificare l’adeguatezza del prospetto. Questi sforzi sono stati essenziali per sviluppare un design pratico che ha reso possibile questa torre.

Published by
Gemma Delle Cave