SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

Grattacieli più alti del mondo nel 2020

Tempo di bilanci per i grattacieli più alti del mondo. Ogni anno viene stilato un report sull’avanzamento nella costruzione di edifici alti e il 2020 è una svolta per i cosiddetti “Megatall”

Ogni anno, a dicembre, un ente internazionale nel campo della progettazione urbana sostenibile e degli edifici alti stila un resoconto su grattacieli più alti del mondo arrivati a completamento. Si tratta del CTBUH, Council on Tall Buildings and Urban Habitat. Ha sede nella città di Chicago, Illinois (USA), ed è ampiamente considerato un’autorità sull’altezza ufficiale di edifici alti.

Grattacieli più alti del mondo nel 2020
CTBUH. PH: archdaily.com

Come si definiscono i grattacieli più alti del mondo

Non esiste una definizione assoluta dei grattacieli più alti del mondo. In poche parole, sono fabbricati con alcuni elementi di “altezza” in una o più delle seguenti categorie:

  • Altezza relativa al contesto: un edificio con 14 piani può essere più alto della norma in Europa, ma non in città come Hong Kong
  • Proporzione: numerosi sono gli edifici non particolarmente alti, ma abbastanza snelli da dare l’aspetto di essere tali
  • Tecnologie: specifiche tecnologie di trasporto verticale, controventature strutturali e altri tipi di accorgimenti possono aiutare una costruzione ad essere classificata come edificio alto
Grattacieli più alti del mondo nel 2020
Tipico skyline newyorkese. PH: news.europawire.eu

Il CTBUH stabilisce, inoltre, dei criteri ufficiali, in base ai quali definisce i grattacieli più alti del mondo e le loro altezze. Si capisce, dunque, che non è solo questione di numero di piani o altezza dal suolo. Le regole riguardano l’altezza architettonica, il piano occupato più alto e l’altezza fino alla punta. La prima misura l’altezza dal livello dell’ingresso più basso alla sommità architettonica dell’edificio, comprese le guglie. Si escludono le antenne, la segnaletica, i pali delle bandiere o altre attrezzature tecnico-funzionali. Nel secondo caso, si considera il piano più alto occupato come punto di arrivo della misurazione. Nel terzo, invece, considerano gli elementi aggiuntivi esclusi.

Grattacieli più alti del mondo previsti per il 2020

Il consiglio del CTBUH ha indicato queste prime due decadi del XXI secolo come l’era dei “Megatall”, cioè strutture altissime che superano i 600 m di altezza. Come si legge in un suo paper, i grattacieli più alti del mondo previsti per la fine del secondo decennio del secolo sarebbero stati 20 (di cui 8 Megatall). Ma il loro ultimo report rivela a che punto sono arrivati realmente questi 20 edifici.

Jeddah Tower

La Jeddah Tower, nella città di Gedda, è la migliore candidata attualmente ad essere al primo posto dei grattacieli più alti del mondo con i suoi 1008 metri di altezza. Le previsioni davano come data di consegna la fine del 2020, ma ancora non è stata completata.  

Grattacieli più alti del mondo nel 2020
Jeddah Tower. PH: cnn.com

Burj Khalifa

Attualmente è lui che detiene il primato dei grattacieli più alti del mondo, il Burj Khalifa di Dubai con 828 m di altezza, completato nel 2010, due anni prima del previsto. Prende il nome dall’emiro di Abu Dhabi, Khalifa bin Zayed Al Nahayan, presidente degli Emirati Arabi Uniti dal 2004.

Grattacieli più alti del mondo nel 2020
Burj Khalifa. PH: youtube.com

Ping An Finance Center

Per 1 metro non rientra tra i Megatall. Infatti, alcune limitazioni imposte dall’aviazione hanno ridotto la sua altezza dai 660 ai 599 m. Ha visto il completamento nel 2017 e attualmente è il secondo grattacielo più alto della Cina.

Grattacieli più alti del mondo nel 2020
Ping An Finance Center. PH: archdaily.com

Seoul Light DMC Tower

Progetto mai avviato nella Digital Media City di Seoul, in quanto il costruttore ha avuto problemi nell’acquisto del terreno. L’altezza prevista sarebbe stata 640 m e le avrebbe garantito il primato di terzo dei grattacieli più alti del mondo, nonché struttura più alta della Corea.

Grattacieli più alti del mondo nel 2020
DMC Tower. PH: supertalls.fr

Signature Tower Jakarta

Il progetto è stato approvato, ma risulta un ammanco di quasi 2 miliardi per l’avvio effettivo della costruzione. Per quanto riguarda l’altezza del Megatall indonesiano, si arriva a 638 m.

Grattacieli più alti del mondo nel 2020
Signature Tower Jakarta. PH: skyscraperecity.com

Shanghai Tower

Con 632 m e 128 piani è l’edificio più alto della Cina e secondo dei grattacieli più alti al mondo. Completato nel 2017, vanta anche il primato di avere gli ascensori più veloci al mondo, che raggiungono una velocità di 74 km/h.

Shanghai Tower. PH: youtube.com

Wuhan Greenland Center

Arrivato al suo 96° piano, non rientrerà tra i Megatall. Originariamente, prevedeva 600 m di altezza, ridotti a 476 m a causa sempre di restrizioni imposte dall’aviazione. Purtroppo, sono in corso delle controversie per mancati pagamenti e la costruzione è in sospeso.

Grattacieli più alti del mondo nel 2020
Wuhan Greenland Center. PH: reddit.com

Makkah Royal Clock Tower

L’Al-Bait Abraj Towers si trova a La Mecca ed è detentore di diversi primati. Ha un’altezza fino alla guglia di 601 m ed è l’albergo più alto del mondo con l’orologio per facciata più grande mai realizzato. In principio, sarebbe dovuto arrivare a 734 m.

Makkah Royal Clock Tower. PH: wikipedia.org

Goldin Finance 117

Il Goldin Finance di 597 m è ancora in costruzione a Tientsin, in Cina. La data di completamento prevista per il 2016 è slittata a data da definirsi per problemi di natura economica.

Grattacieli più alti del mondo nel 2020
Goldin Finance 117. PH: archpfeffer.wordpress.com

Lotte World Tower

Quinto tra i grattacieli più alti del mondo, ha visto la fine della costruzione nel 2017. Si trova a Seoul e la sua altezza arriva a 555 m.

Grattacieli più alti del mondo nel 2020
Lotte World Tower. PH: archdaily.com

Doha Convention Center Tower

Ancora un altro edifico fermato da problemi con l’aviazione. 551 m, si trova a Doha e per adesso ne esistono solo le fondamenta.

Grattacieli più alti del mondo nel 2020
Doha Convention Center Tower. PH: pinterest.com

One World Trade Center

Completato nel 2014, il One World Trade Center è il sesto dei grattacieli più alti al mondo con 541 m. Si trova a New York e la sua particolarità risiede nella guglia o pennone, in quando occupa 124 m dell’altezza totale della struttura.

Grattacieli più alti del mondo nel 2020
One World Trade Center. PH: 6sqft.com

Guangzhou CTF Finance Centre

Situato nella città di Guangzhou, in Cina, è il terzo edificio più alto del paese. Mentre è al settimo posto tra i grattacieli più alti del mondo con 530 m. Ha visto il completamento nel 2017.

Grattacieli più alti del mondo nel 2020
Guangzhou CTF Finance Centre. PH: wsp.com

Tianjin CTF Finance Centre

Chiamato anche Chow Tai Fook Binhai Center, questo edificio si trova a Tianjin. È stato completato nel 2019 e la sua altezza è 530 m.

Tianjin CTF Finance Centre. PH: som.com

Dalian Greenland Center

Alto 518 m, sorgerà nella città di Dalin, ma attualmente i lavori sono in sospeso. A completamento, Dalin avrà il suo edificio più alto di tutta la città situata in Cina.

Dalian Tower. PH: hok.com

Pentominium Tower

Ancora in costruzione nella città di Dubai, prevede un’altezza fino alla guglia di 618 m e un totale di 120 piani.

Grattacieli più alti del mondo nel 2020
Pentominium Tower. PH: theaddressmagazine.com

Busan Lotte Town Tower

La realizzazione della Busan Lotte Town Tower di 510 m, invece, in Corea si è fermata nel 2013 per motivi finanziari.

Grattacieli più alti del mondo nel 2020
Busan Lotte Town Tower. PH: som.com

TAIPEI 101

Con un’altezza di 508 m a Taipei, è stato il primo dei grattacieli più alti al mondo fino al 2010, quando il Burj Khalifa lo ha superato nettamente.

Grattacieli più alti del mondo nel 2020
Taipei 101. PH: lonelyplanet.com

Kaisa Feng Long Centre

All’inizio l’altezza prevista era di 500 m, ma il Kaisa Centre ha visto una significativa riduzione fino a 200-250 m per problemi legati ai diritti del suolo. Attualmente, infatti, è ancora in costruzione.

Grattacieli più alti del mondo nel 2020
Kaisa Feng Long Centre. PH: skyscrapercity.com

Shanghai World Financial Center

Al decimo posto tra i grattacieli più alti del mondo, il Centro Finanziario Mondiale di Shanghai ha un’altezza di 492 m. Inaugurato nel 2008, possiede un hotel di lusso di 300 stanze nella parte alta della struttura.

Grattacieli più alti del mondo nel 2020
Shanghai World Financial Center. PH: curiositybookstaffblog.wordpress.com

CUE FACT CHECKING

CloseupEngineering.it si impegna contro la divulgazione di fake news, perciò l’attendibilità delle informazioni riportate su buildingcue.it viene preventivamente verificata tramite ricerca di altre fonti.

Gemma Delle Cavehttps://buildingcue.it
Ingegnere chimico e giornalista pubblicista "made in Naples" amante dell'arte e della natura. Il percorso di studi intrapreso e la voglia di raccontare la realtà sono stati le due molle che l'hanno spinta verso il mondo della divulgazione.