Il 2019 sta per terminare, e quale modo migliore per dire addio all’anno appena trascorso se non passare in rassegna i 5 articoli più letti? Per l’occasione, il team di BuildingCuE augura a tutti voi un 2020 ricco di soddisfazioni, da passare ovviamente insieme a noi.
La quinta posizione della nostra Top 5 è occupata dai corsi di laurea per gli ingegneri del futuro, segno di come sia importante, sopratutto per gli studenti del futuro, orientarsi anche sul web. Il Politecnico di Milano (PoliMi) e il Politecnico di Bari (PoliBa) si stanno muovendo per realizzare il collegamento tra ingegneri e società del domani, grazie alla creazione di nuovi corsi di laurea unici nel loro genere. Nasce così il corso in Mobilty Engineering e il Master in Pianificazione Territoriale e Ambientale.
Dopo anni di bandi e primi finanziamenti, finalmente la linea dell’alta velocità Napoli-Bari potrebbe finalmente essere realizzata, con i lavori affidati a Salini Impregilo per un valore di 608,1 milioni di euro. Un’infrastruttura decisiva per il Sud, da sempre richiesta ma anche abbandonata, che finalmente potrebbe collegare non solo il Mezzogiorno del nostro paese ma anche tutta Europa. Il progetto infatti fa parte del Trans-European Network (TEN), il Corridoio europeo Scandinavo-Mediterraneo che collega Helsinki a Malta, passando per il Centro Europa e la linea Torino – Salerno.
Le vele di Calatrava, il cui nome tecnico è polo sportivo di Tor Vergata, sono due edifici simmetrici a pianta ellittica in calcestruzzo armato realizzati per i mondiali di nuoto del 2009 a Roma. Oggi purtroppo sono ormai abbandonati, ma nei prossimi anni potrebbe trovare una nuova e meritata grazie ad un progetto di restyling. Le sue forme particolari, tipiche dell’architetto, misto al fascino dell’incuria, incuriosiscono tanti passanti e giornalisti ma anche il piccolo schermo, tanto che il sito sarà ambientazione di una serie Netflix.
Per uno studente e per un professionista è importante essere sempre aggiornato sull’andamento del mercato del lavoro nel settore nazionale. Per questo ogni anno viene pubblicata la classifica ufficiale delle migliori società di ingegneria in Italia nell’ambito del ‘Report 2019 on the Italian Construction, Architecture and Engineering Industry’. Quest’anno Italferr, Eni Progetti, Spea Engineering e Proger si sono guadagnati le prime posizioni, ma la classifica è ricca di sorprese e di spunti interessanti.
Uno degli articoli sicuramente più curiosi e interessanti di questo 2019 riguarda la scoperta di dossi di velocità intelligenti realizzati con liquido non newtoniano, contenuto all’interno di una membrana di gomma. Il suo comportamento è davvero semplice, poiché sfrutta le proprietà di questi liquidi di comportarsi in maniera differente in base all’entità della forza applicata. Il risultato è un prodotto che potrebbe sostituire completamente tutti i dossi artificiali classici, ormai troppo pericolosi per la sicurezza stradale.
Buon 2020!