10 città migliori del mondo per il 2023, ecco la lista di viaggio
Poco più di un mese fa iniziavano le vacanze di Natale, primo vero periodo di break dalla frenesia lavorativa quotidiana dalla scorsa estate. Non importa che siate rimasti a casa ad oziare o siate andati da amici o parenti, la parola d’ordine è solo una: relax.
Il lungo periodo a cavallo fra Natale e Capodanno, culminato col ponte dell’Epifania, ha indubbiamente rappresentato un’ottima occasione per evadere dalla routine di tutto l’anno. Ecco perché in molti sono partiti, intraprendendo viaggi alla scoperta dell’Italia o superando i confini nazionali.
E se ormai quel viaggio è solo un ricordo che fra mail di lavoro, riunioni interminabili e ore passate nel traffico sta pian piano svanendo, ecco che si inizia già a pensare alle prossime mète da raggiungere.Se poi aggiungiamo il fatto che il 2023 sia un anno ricco di ponti per poter organizzare viaggi di più giorni, il tutto diventa ancora più interessante. Se ancora non avete una precisa destinazione in mente o semplicemente volete farvi ispirare da qualche consiglio, ecco ciò che fa per voi. Ossia la lista delle 10 città migliori del mondo per il 2023 che assolutamente non potete perdervi.
L’ultimo sondaggio della società di consulenza immobiliare e turistica Resonance Consultancy ha riguardato 100 fra le principali città di tutto il mondo in base alle “sei p”: place, product, programming, people, prosperity, promotion. Volendo tradurre in italiano, sono quelle categorie connesse alla qualità globale della vita. Ossia ubicazione geografica, sicurezza personale, sviluppo socio-economico-culturale o livello di programmazione e promozione di eventi di pubblica utilità e ricreativi.
Preparate valigia e documenti, si parte alla scoperta delle 10 città migliori del mondo per il 2023!
N° 1 – Londra (Regno Unito)
Tutto ciò nonostante un 2022 che ha messo a dura prova tutto il Regno Unito, partendo dalla morte della Regina Elisabetta II (la più longeva della monarchia inglese). Senza dimenticare il vorticoso susseguirsi di Primi Ministri degli ultimi sei mesi. Da Boris Johnson a Liz Truss e Rishi Sunak, oltre che la coda degli effetti seguenti alla recente “Brexit”. La capitale inglese però non si è fatta scalfire, portando a casa per la settima volta consecutiva il primo posto di questa speciale classifica.
Londra è una città bellissima, storica e molto godibile con un’ampia varietà di cose da ammirare. Uno dei luoghi più iconici di Londra è Buckingham Palace, la residenza ufficiale del monarca britannico. I visitatori possono assistere alla cerimonia del Cambio della Guardia di fronte al palazzo. Un’altra attrazione da non perdere è la Torre di Londra, uno storico castello ed ex prigione che resiste da oltre 900 anni. I visitatori possono fare una visita guidata al castello e vedere i Gioielli della Corona, la Torre Bianca e i famosi corvi.
La città offre anche splendidi parchi come Hyde Park e Kensington Gardens, perfetti per picnic, passeggiate o gite in barca sul lago Serpentine.
Il London Eye, una gigantesca ruota panoramica sulla riva sud del Tamigi, offre una vista spettacolare della città. I visitatori possono anche fare una crociera in battello fluviale sul Tamigi per vedere monumenti famosi come le Houses of Parliament e la Cattedrale di St. Paul.
Per gli amanti dell’arte, Londra ospita molti musei e gallerie di livello mondiale, come il British Museum, la National Gallery e la Tate Modern.
Nel complesso, Londra è una città vibrante, sicura e diversificata che offre qualcosa per tutti, dai suoi monumenti storici ai suoi splendidi parchi e musei e gallerie di livello mondiale.
N° 2 – Parigi (Francia)
Dietro alla capitale inglese, nelle 10 città migliori del mondo per il 2023 troviamo Parigi. La città dell’amore per antonomasia, la mèta perfetta per le coppiette e per chi è alla ricerca di un po’ di romanticismo d’altri tempi. Ogni angolo di questa città è magico e lascia in chi lo visita sensazioni difficilmente dimenticabili. La città, in ogni caso, non vuol essere ricordata solo come la culla dell’amore. In vista delle Olimpiadi previste proprio nella capitale francese per l’anno prossimo è stata intrapresa una decisa transizione ecologica a livello di mezzi di trasporto, sviluppo di aree verdi e pedonali nelle zone nevralgiche della città. In questo modo si punta ad abbandonare lo stereotipo della capitale caotica, trafficata ed inquinata, avvicinandosi ad un modello virtuoso proprio delle città del Nord Europa.
La città è rinomata nel mondo per la sua straordinaria architettura, i musei di fama mondiale, l’atmosfera suggestiva e la ricca storia. Alcuni dei monumenti più famosi includono la Torre Eiffel, la Cattedrale di Notre-Dame, il Museo del Louvre e la Sainte-Chapelle. Parigi vanta anche degli incantevoli parchi, come il Giardino delle Tuileries e il Giardino del Lussemburgo, così come le sue strade pittoresche, come gli Champs-Élysées e il Marais. La città è anche famosa per la sua cucina, dai classici piatti francesi come croissant e lumache (le escargot) all’alta cucina nei suoi ristoranti stellati Michelin. Insomma, Parigi offre un mix mozzafiato di storia, cultura e bellezza che attrae milioni di visitatori ogni anno.
Al pari della capitale britannica, anche Parigi ben si presta non solo come importante polo turistico, ma anche come città accogliente per chi decide di iniziarvi una nuova vita. Merito del secondo posto nella categoria “Promotion” e del terzo in quella “Product”, sintomi di una situazione socio-politica ed economica stabile e florida da decenni.
N° 3 – New York (Stati Uniti)
Sul gradino più basso del podio delle 10 città migliori del mondo per il 2023 lasciamo l’Europa ed attraversiamo l’Oceano Atlantico per approdare negli USA. Più precisamente sulla costa orientale della nazione, in corrispondenza della foce del fiume Hudson. Ecco New York, nota anche come la “città che non dorme mai” o “la Grande Mela”. Se il primo soprannome è facilmente riconducibile alla frenesia che contraddistingue la vita newyorkese, il secondo nomignolo ha origini incerte, più originali. Una delle più accreditate ipotesi è quella secondo cui una mela rossa fosse il compenso per i musicisti jazz che negli anni ’30 del 1900 suonavano nei locali di Harlem e Manhattan.
La città è nota per i monumenti iconici, la cultura diversificata e l’atmosfera vivace. Alcune delle attrazioni più famose includono la Statua della Libertà, Central Park, l’Empire State Building e Times Square. La città è anche sede di musei di fama mondiale come Metropolitan Museum of Art e MoMA (Museum of Modern Art), oltre a numerosi ristoranti raffinati, negozi e opzioni di intrattenimento. I diversi quartieri, ognuno col proprio carattere unico, si aggiungono alla bellezza e al fascino della città.
New York è una delle città più variegate al mondo, con un ricco patrimonio culturale che si riflette nei quartieri, nell’arte e negli eventi. Da Little Italy a Chinatown, la città offre una miscela unica di culture, tradizioni e influenze da tutto il mondo. Senza trascurare la varietà gastronomica, New York è infatti un paradiso per i buongustai, offre un’ampia varietà di cucina internazionale ed esperienze culinarie di classe mondiale.
Che la si visiti per la prima volta o che ci si abiti da anni, c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire in questa vibrante città. E’ una destinazione unica ed emozionante sia per visitatori che per residenti.
N° 4 – Tokyo (Giappone)
Appena fuori dal podio delle 10 città migliori del mondo per il 2023 troviamo un altro continente rappresentato, l’Asia. La città rappresentante è la capitale del Giappone, Tokyo. Nonostante terremoti, tsunami e tifoni a caratterizzarla, Tokyo ha mantenuto a lungo il suo primo posto come una delle metropoli più sicure del pianeta. Dopo essersi tuffata nella corsa per ospitare i Giochi Olimpici estivi del 2020 (tenutisi nell’estate successiva causa pandemia Covid-19), la città rimane in posizione di spicco nonostante le evidenti perdite dovute alle Olimpiadi svolte a porte chiuse.
Anzi, il governo giapponese mantiene il suo obiettivo di 60 milioni di visitatori e 136 miliardi di dollari di entrate turistiche entro il 2030. Il paese ha goduto di un turismo record per sette anni consecutivi e ora Tokyo può ospitare ancora più visitatori, con l’espansione del terminal internazionale di Haneda, il principale aeroporto cittadino (classificato 65° a livello globale).
Situata sulla costa orientale dell’isola di Honshu, con oltre 13 milioni di persone è una delle aree metropolitane più popolose del mondo. La città è un importante centro di affari, finanza, tecnologia e cultura in Giappone ed è famosa per l’elevato standard di vita e l’efficiente sistema di trasporti. In termini di attrazioni, Tokyo offre una vasta gamma di opzioni, inclusi siti storici come Palazzo Imperiale, Tempio Sensoji e Santuario Meiji. Per i curiosi, c’è anche una “sosia” della Torre Eiffel, la Tokyo Tower! Non mancano parchi e giardini come Ueno Park, Yoyogi Park e Shinjuku Gyoen e quartieri dello shopping e dell’intrattenimento come Ginza, Akihabara e Shibuya. Tokyo è anche rinomata per la sua deliziosa cucina, tra cui sushi, ramen e altri piatti tradizionali, nonché per la sua vivace vita notturna.
Complessivamente Tokyo è una città unica ed emozionante che combina tradizione e modernità ed è considerata una delle città più affascinanti del mondo.
N° 5 – Dubai (Emirati Arabi Uniti)
Restiamo in Asia, ma spostiamoci in Medio Oriente trovando Dubai, la quinta classificata delle10 città migliori del mondo per il 2023. La città si è definitivamente reinventata nello scorso decennio, passando da sterile parco giochi per una manciata di emiri ultra-ricchi a destinazione turistico-commerciale internazionale. Chi ha la possibilità di andarci, anche solo per una vacanza, ha l’impressione di trovarsi in un immenso parco giochi dove il libro del Guinness dei Primati ogni giorno viene riscritto. Una città che, contrariamente a Tokyo, presenta una popolazione non troppo elevata (circa 3 milioni e mezzo di cittadini, all’incirca come Roma), ma che può contare su attrazioni uniche al mondo. Solo per dirne alcune:
- Burj Khalifa, l’edificio più alto del mondo di 828 metri, che offre viste panoramiche della città dal suo ponte di osservazione al 124° piano;
- Burj Al Arab, spettacolare hotel a forma di vela situato su un’isola artificiale, noto per i servizi di lusso e le opzioni di ristorazione di alto livello;
- Palm Jumeirah, isola artificiale a forma di palma, sede di alcuni dei resort e degli immobili residenziali più lussuosi della città;
- Dubai Fountain, spettacolo coreografico di acqua e luci alla base del Burj Khalifa con musica, luci e acqua che si alza fino a 150 metri di altezza;
- Dubai Mall, uno dei più grandi centri commerciali del mondo, con vasta gamma di marchi di lusso e high street;
- Ski Dubai, stazione sciistica al coperto con neve vera e possibilità di attività sportive invernali;
- Dubai Miracle Garden, il giardino fiorito più grande del mondo, con oltre 45 milioni di fiori disposti in diverse forme e disegni;
- Dubai Marina, insieme di canali artificiali fiancheggiata da grattacieli, ristoranti e negozi, che offre passeggiate panoramiche e gite in barca.
Tutto ciò rende Dubai una delle destinazioni turistiche più belle e popolari del mondo.
N° 6 – Barcellona (Spagna)
Dopo Londra e Parigi si torna in Europa, nella bellissima regione spagnola della Catalogna. La capitale Barcellona si aggiudica il sesto posto della classifica delle10 città migliori del mondo per il 2023. Chi ha avuto la fortuna di soggiornarci sa che mix di emozioni si provino vivendo questa città, difficili da spiegare e trasmettere a parole. Ci facciamo dunque aiutare dallo scrittore Carlos R. Zafòn, natìo di Barcellona, per descriverne l’essenza.
“Barcellona ti entra nel sangue e ti ruba l’anima” (C. R. Zafòn)
Una frase sintetica, ma di una potenza tale da far emergere la forza con cui Barcellona ti rimanga impressa dentro.
D’altronde, anche il grandissimo Freddie Mercury, nel brano “Barcelona” registrato nel 1987, cantava così:
“Barcellona, un orizzonte così incantevole / Barcellona come un gioiello al sole / per te sarò un gabbiano / che vola sopra il tuo bel mare…”
La più grande città d’Europa a non essere una capitale statale ha dalla sua un arsenale di attrazioni, paesaggi e particolarità in grado di far innamorare di sé chiunque. A livello architettonico c’è l’imbarazzo della scelta fra le opere di Gaudì quali Sagrada Familia, Casa Batlló o Park Guell, dei quali è difficile fare una classifica di bellezza. Altri luoghi caratteristici sono la Boqueria, il mercato cittadino, la Rambla, vivace strada in centro città con artisti di strada, caffè e negozi, ed il Quartiere Gotico, cuore medievale cittadino con stradine, piazze e varietà di edifici in stile gotico, tra cui la Cattedrale di Barcellona. Senza dimenticare la gastronomia, che fra paella, tapas, suquet de peix (stufato di pesce) e crema catalana mette d’accordo proprio tutti.
Questi sono solo alcuni esempi delle tante bellezze che Barcellona offre. Che tu sia interessato all’architettura, alla storia o alla cultura, c’è qualcosa per tutti in questa affascinante città.
N° 7 – Roma (Italia)
E’ con orgoglio che introduciamo, al settimo posto in classifica, l’unica rappresentante italiana nella top 10. Ecco Roma, la “Città Eterna”, monumento storico a cielo aperto che da questo punto di vista non ha rivali con le altre città finora descritte. Fondata il 21 Aprile del 753 a.C. lungo le sponde del fiume Tevere, da quasi 3000 anni Roma racconta la storia in ogni suo vicolo e quartiere. Per descrivere Roma non basterebbe un trattato di storia, tanto ricca e articolata è la sua stessa esistenza.
Roma è una delle destinazioni turistiche più popolari e solari al mondo e offre tantissime cose da vedere e da fare, ce n’è veramente per tutti i gusti. Essendo la culla del mitico Impero romano, è impossibile fare una passeggiata in città senza imbattersi in qualche monumento o reperto dell’epoca. Dal celeberrimo Colosseo (uno dei monumenti più fotografati al mondo) al Pantheon, passando per il Foro Romano, si respira appieno la storia millenaria della capitale d’Italia. Ma non solo, a Roma si può trovare qualsiasi stile architettonico, dal barocco (Fontana di Trevi o Scalinata di Trinità dei Monti) fino al Liberty nel meraviglioso Quartiere Coppedè.
Per gli amanti dei musei ci sono, fra gli altri, i Musei Capitolini, il Museo Nazionale Romano o la GNAM (Galleria Nazionale di Arte Moderna). Roma, altra unicità che la contraddistingue, contiene al suo interno un intero Stato, il Vaticano, con tutte le annesse bellezze (San Pietro e Musei Vaticani su tutti). Chi ama il verde rimarrrà incantato da Villa Borghese e i suoi incantevoli viali, per chi vuole assaporare la “romanità” i quartieri di Trastevere, Garbatella e Ostiense sono l’ideale.
Vogliamo forse dimenticare il cibo? Carbonara, cacio e pepe, gricia, saltimbocca alla romana, supplì “al telefono” e maritozzi con la panna possono bastare?
N° 8 – Madrid (Spagna)
Dopo Roma torniamo in Spagna per trovare la capitale Madrid all’ottavo posto delle 10 migliori città per il 2023. Una città, quella della Nuova Castiglia, molto particolare, non essendo solo sede centrale della politica nazionale ma anche della corona spagnola. La città è importante centro di affari e finanza di caratura europea, anche se ha sofferto molto all’inizio della pandemia, è stata una delle capitali più colpite dell’intero pianeta. La città si è rimessa abilmente in piedi, con notevoli investimenti necessari nelle proprie generose (ma a lungo dormienti) infrastrutture e beni pubblici che stanno alimentando l’eredità della rinascita cittadina come poche epoche prima. Un esempio su tutti: il rifacimento del look della “casa” del Real Madrid, il Santiago Bernabeu, uno degli stadi più belli ed importanti d’Europa.
La città sta anche investendo nell’edilizia sociale ed ecologica, fra il progetto Nuevo Norte di Madrid (una delle più grandi iniziative di riqualificazione urbana in Europa) ed una rete forestale urbana con quasi mezzo milione di nuovi alberi piantati. Tutto questo, ovviamente, di pari passo con le bellezze storicamente presenti in città. Madrid è infatti conosciuta per il suo ricco patrimonio culturale, monumentale e storico. Vi sono splendidi parchi e giardini, tra cui Parco del Retiro, destinazione popolare sia per locali che per turisti. Comprende un lago, un roseto e un monumento dedicato al re Alfonso XII.
Altro punto di riferimento è il Palazzo Reale, costruito nel XVI secolo, uno dei palazzi più grandi d’Europa. Il palazzo ospita splendide opere d’arte e architettura, tra cui affreschi, arazzi e la famosa Sala degli Alabardieri. Il Museo del Prado è un’altra famosa attrazione, nota per un’impressionante collezione d’arte europea, tra cui opere di artisti come Velázquez, Goya e Rubens. Vivace vita notturna, giovialità delle persone e squisita cucina mediterranea chiudono un quadro assolutamente stuzzicante.
N° 9 – Singapore (Singapore)
L’Estremo Oriente non è solo Tokyo, al nono posto delle 10 migliori città del mondo per il 2023 c’è l’isola città-stato di Singapore, centro finanziario globale dal clima tropicale e dalla popolazione multietnica. Nell’ultimo cinquantennio Singapore è passata dall’essere un’ex colonia politicamente instabile, povera di risorse e non qualificata ad un hub di capitali e ricchezze che ne hanno fatto la capitale asiatica della gestione patrimoniale-finanziaria. Non c’è da stupirsi, quindi, che la città non sia mai finita fuori dalla top 10 nei sette anni d’esistenza di questa classifica!
Singapore è nota per la sua miscela unica di moderni grattacieli ed edifici storici, nonché per i suoi lussureggianti giardini e parchi. Similmente a quanto riscontrabile a Dubai, anche a Singapore si può godere di una skyline unica al mondo, arricchita da attrazioni e punti d’interesse mozzafiato.D’altronde, stiamo parlando della città che possiede l’aeroporto più bello del mondo, quello di Changi, una vera e propria città dove prendere l’aereo diventa quasi un contorno.
La vita a Singapore è sempre più improntata in direzione green e sostenibile. In questo senso il Green Plan 2030 mira a realizzare oltre 1000 chilometri di piste ciclabili, uno dei progetti più ampi d’Europa. Lungo questo incredibile percorso un turista (o un abitante del luogo) può imbattersi in meraviglie quali:
- Gardens by the Bay, parco naturale con alberi artificiali ed esposizioni floreali uniche;
- Marina Bay Sands, lussuoso resort/casinò con piscina a sfioro sul tetto, centro commerciale e numerosi punti ristoro;
- Sentosa, popolare isola turistica nota per spiagge, parchi a tema ed attrazioni, tra cui Universal Studios e Sea Aquarium;
- Merlion Park, parco con l’iconica statua di Merlion, diventata un simbolo di Singapore;
- Clarke Quay, vivace zona lungo il fiume con vasta gamma di opzioni per ristorazione, intrattenimento e vita notturna.
Un luogo assolutamente difficile da dimenticare, garantito!
N° 10 – Amsterdam (Olanda)
Eccoci all’ultimo atto delle 10 città migliori del mondo per il 2023, torniamo in Europa, ad Amsterdam, centro urbano noto anche con simpatici nomignoli. Si passa dal classico “città dei tulipani” a “città delle biciclette” o “città dei diamanti”, con riferimento a tre elementi caratterizzanti propri della capitale olandese. Rispetto alle altre città, Amsterdam è decisamente più piccola. La popolazione arriva a stento ad un milione di abitanti, ma l’ impatto su chi la visita è molto potente. Anche grazie alla visionaria sindaca Femke Halsema (è anche una regista, quindi ci sta), primo sindaco donna non ad interim nella storia della città.
La città, d’altronde, è una delle più aperte e libere d’Europa, mèta di turismo senza età. E’ in grado di accontentare generazioni differenti di turisti e di permettere ai propri abitanti di vivere tranquillamente e senza eccessiva frenesia. Le attività che possono essere praticate si snodano dall’arte e la storia alle trasgressioni più estreme, in un ventaglio di possibilità che difficilmente sono riscontrabili in altre città. Si possono visitare il Rijksmuseum o il Van Gogh Museum, che ospitano molti famosi capolavori olandesi (fra i quali quelli del più famoso artista olandese). Si può passeggiare fra Vondelpark, il parco più grande di Amsterdam, attraverso il quartiere Jordaan ed i pittoreschi e tipici canali che attraversano la città (percorribili anche in barca).
Ci si può tuffare nella storia visitando la casa di Anna Frank, dove la ragazza e la sua famiglia si nascosero dai nazisti durante la seconda guerra mondiale. E’ possibile visitare il Bloemenmarkt, l’unico mercato di fiori galleggiante al mondo, così come fare una gita in campagna per vedere i campi di tulipani durante la primavera. Infine, si può trasgredire fra i famosi coffee shop ed il Red Light District, per “vivere” appieno l’atmosfera unica di Amsterdam.
Menzione onoraria – Kiev (Ucraina)
In fondo alla top 10 città migliori del mondo per il 2023, menzione d’onore per la capitale dell’Ucraina, Kiev. Ormai da un anno (come tutto il territorio ucraino) tristemente sotto attacco da parte della Russia. Situata nella parte centro-settentrionale del paese sul fiume Dnipro, ha una ricca storia, con origini che risalgono al IX secolo. Ha inoltre svolto un ruolo importante nello sviluppo della cultura slava orientale e del suo cristianesimo ortodosso. Fra le città dell’Est Europa, è una di quelle con più storia, e tutto ciò (almeno prima del recente conflitto) si respirava in ogni angolo cittadino.
Kiev è nota per la sua straordinaria architettura, tra cui il monastero di Kiev Pechersk Lavra, la cattedrale di Santa Sofia e il monastero dalle cupole dorate di San Michele, tutti patrimonio mondiale dell’UNESCO. La città è un importante centro culturale ed educativo, con numerosi musei, gallerie, teatri e università. La vicina isola di Trukhaniv offre più svago, con bar, ristoranti, spiagge e sale da concerto, frequentate da alcuni degli artisti più all’avanguardia del paese. Mette inoltre in mostra viste memorabili dell’affascinante quartiere Podil.
Una volta in centro, si potrebbe attraversare il nuovo “ponte di vetro” (bombardato dai russi il 10 Ottobre ma ancora in piedi) verso il Parlamento. O anche Maryinskyy Park, popolare per una passeggiata con cani o bambini. D’altra parte, la storica Podil ospita più parchi, piccole piazze e murales e cortili nascosti. A Kiev, i caffè con interni minimalisti e moderni condividono strade con chiese e monasteri secolari. Chi cerca qualcosa di più moderno potrebbe provare 100 Rokiv, ristorante innovativo che serve piatti tradizionali ucraini accanto a invenzioni più audaci.
Kiev, da sempre una popolare destinazione turistica che attrae milioni di visitatori ogni anno per storia, architettura e vivace vita notturna, tornerà a brillare come un tempo.